Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Basilicata – Concessione di contributi a favore dei comuni lucani per la promozione della costituzione di comunità energetiche rinnovabili
Programma: Regione Basilicata
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare le proposte per l’accesso ai finanziamenti previsti tutti i Comuni ricadenti nelle due province del territorio lucano. I comuni limitrofi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti, possono presentare richiesta di contributo anche in forma associata, individuando il comune capofila delegato alla presentazione della richiesta di contributo. Sarà finanziata, salvo quanto di seguito previsto, una sola domanda per comune, anche se inserito in raggruppamento con altri comuni limitrofi.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 01/12/2023
Data di chiusura: 30 maggio 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
N/A
Percentuale di cofinanziamento:
N/A
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: N/A
Superiore: 9.000 Euro
Descrizione Sintetica:
Il bando si pone l’obiettivo di promuovere nel territorio lucano l’istituzione di Comunità energetiche rinnovabili in base a quanto previsto dall’articolo 42-bis del Decreto Milleproroghe “Innovazione in materia di Autoconsumo da fonti rinnovabili” D.L. del 30 dicembre 2019 n. 162, convertito in Legge n. 8 del 28/02/2020, dalle successive previsioni regolamentari attuative e dal Dlgs 199/2021, ai fini della promozione e lo sviluppo della produzione e dell’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Per la realizzazione delle attività di cui all’articolo precedente sono ammesse le seguenti spese:
1. Spese per l’acquisizione di consulenze specialistiche funzionali alle attività all’elaborazione del progetto di fattibilità tecnico-economica;
2. Spese propedeutiche e funzionali alla costituzione del soggetto giuridico. Pertanto, non sono spese ammissibili, a titolo esemplificativo e non esaustivo:a) le spese che non sono direttamente imputabili alle attività oggetto di sovvenzione; b) le spese che non sono riconducibili a una categoria di spese prevista dal presente articolo; c) le spese che non sono pertinenti con le attività oggetto del presente Avviso; d) le spese che non sono state effettivamente sostenute; e) le spese che non sono comprovate da fatture quietanzate o, ove ciò non sia possibile, da documenti contabili aventi forza probatoria equivalente; 7 f) le spese che non sono sostenute da documentazione conforme alla normativa fiscale, contabile e civilistica vigente.
Area di Cooperazione:
Regione Basilicata- comuni lucani
Partenariato:
si
Tipo di Finanziamento:
A fondo perduto
Risorse complessive:
€ 1.300.000
Link Bando:
Programma: https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detail-bando.jsp?id=765476