Offriamo supporto per tutte le attività legate alla finanza agevolata fornendo assistenza tecnica in fase di costruzione del dossier, predisposizione del business plan e contatto con l’ente erogatore del finanziamento. Il nostro target è prevalentemente costituito da PMI e aspiranti neo -imprenditori/trici che devono o innovare processi, prodotti e strumenti tecnologici o elaborare il dossier dell’idea imprenditoriale per la richiesta di agevolazioni.
Bandi aperti
Beneficiari
Possono presentare domanda per l’accesso agli Accordi:
- le medie e grandi imprese industriali che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Valle d’Aosta ma che intendono investire nel territorio regionale o già presenti in Valle d’Aosta con almeno una unità locale produttiva;
- le imprese classificate come piccole imprese che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Valle d’Aosta ma che intendono investire nel territorio regionale o già presenti in Valle d’Aosta con almeno una unità locale produttiva e che al momento di presentazione della domanda soddisfino i requisiti ascrivibili alle medie imprese, ai sensi del Regolamento GBER, anche per un solo esercizio finanziario;
- aggregazioni di imprese, di cui ai precedenti punti, costituite in forma consortile prima della presentazione della domanda.
Il beneficiario deve risultare attivo ed esercitare, in relazione alla unità locale produttiva, un’attività economica, identificata come prevalente, nelle sezioni ATECO ISTAT 2007 evidenziate nel documento “Elenco attività insediabili”.
Apertura
01/05/2024
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese in possesso dei requisiti riportati al paragrafo 3.2 del bando e operanti in tutti i settori ad eccezione di quelle operanti:
- nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
- nel settore della produzione primaria, dei prodotti agricoli
- nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014.
Apertura
31/07/2024
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
L’intervento è destinato a Imprese con sede operativa nel Lazio. L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno. Le imprese devono inoltre essere in contabilità ordinaria e possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione. Ogni impresa può presentare un solo progetto, in forma singola.
Apertura
16/09/2024
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
L’intervento è destinato a Imprese con sede operativa nel Lazio. L’unità produttiva nella quale si prevede di realizzare l’investimento deve aver registrato complessivamente nell’anno 2023 consumi di energia primaria non inferiori a 60 MWh/anno. Le imprese devono inoltre essere in contabilità ordinaria e possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Apertura
16/09/2024
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Possono presentare domanda le Imprese manufatturiere operanti in Sicilia che siano in fase di start up produttiva di prodotti di grano duro e grani antichi siciliani, con avvio di tale specifica attività da data non antecedente a 36 mesi dall’emanazione del D.A. n. 89 del 21 dicembre 2023.
Apertura
n/a
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Possono beneficiare del sostegno le microimprese e le piccole e medie imprese.
Apertura
05/03/2024
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Possono partecipare al bando Enti pubblici o privati che svolgono direttamente attività di ricerca scientifica.
Apertura
n/a
Scadenza
Senza scadenza
Beneficiari
Sono soggetti destinatari micro, piccole e medie imprese e professionisti (MPMI) aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, operanti in tutti i settori ad eccezione del settore agricoltura e pesca e che:
- siano attive alla data dell’evento calamitoso (29.10.2023 per le province di Lucca e Massa Carrara, 2.11.2023 per i restanti territori);
- siano localizzate e/o abbiano subito danni nei Comuni individuati dalle Ordinanze commissariali n. 98 del 15 novembre 2023, n. 128 del 22 dicembre 2023, n.129 del 22- 12-2023 e ss. mm.ii e/o che abbiano subito danni durante l’esercizio della propria attività nei suddetti comuni.
Apertura
n/a
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Possono beneficiare del contributo le Imprese operanti nei settori indicati all’Allegato 4 ed in possesso dei requisiti di ammissibilità descritti alla sezione 2.2 del bando.
Apertura
06/03/2024
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Possono inoltrare la propria candidatura enti e organizzazioni senza scopi di lucro (Cfr. art. 3, pag. 4 delle Linee Guida).
Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nel caso in cui siano capofila o partner di enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.
Apertura
–
Scadenza
senza scadenza
Beneficiari
Possono presentare domanda i seguenti soggetti, in forma singola o associata:
- Gruppi di produttori, anche temporanei, o le loro associazioni di qualsiasi natura giuridica, incluse le Organizzazioni di produttori e le loro associazioni riconosciute ai sensi della normativa regionale, nazionale e unionale
- Organizzazioni interprofessionali
- Consorzi di tutela (riconosciuti dal Masaf)
- Cooperative agricole e loro Consorzi
- Reti di impresa fra produttori dei regimi ammessi al sostegno.
Ulteriori criteri di ammissibilità per i richiedenti sono indicati al par. 7 del bando.
Apertura
La data di apertura e chiusura del bando verrà comunicata con Avviso successivo.
Scadenza
–
Beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione le PMI e le MidCap.
Apertura
08/02/2024
Scadenza
Fino ad esaurimento risorse
Beneficiari
Possono presentare domanda i seguenti soggetti, in forma singola o associata:
- Gruppi di produttori, anche temporanei, o le loro associazioni di qualsiasi natura giuridica, incluse le Organizzazioni di produttori e le loro associazioni riconosciute ai sensi della normativa regionale, nazionale e unionale;
- Organizzazioni interprofessionali;
- Consorzi di tutela (riconosciuti dal Masaf);
- Cooperative agricole e loro Consorzi;
- Reti di impresa fra produttori dei regimi ammessi al sostegno;
- Ulteriori criteri di ammissibilità per i richiedenti sono indicati al par. 7 del bando.
Apertura
29/12/2023
Scadenza
saranno comunicati con successivo avviso sul sito istituzionale del Programma
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (MPMI) qualificate come imprese turistiche, in forma singola o aggregata tra loro o con imprese di altri settori nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo, secondo le prescrizioni indicate nell’Appendice B (minimo 3 partner e massimo 6).
Rientrano tra i beneficiari anche i consorzi tra micro, piccole e medie imprese. Tali imprese sono considerate come singole.
I beneficiari dovranno esercitare attività economica principale o secondaria rientrante nei codici ATECO 2007 di cui in Appendice A. Nei progetti in forma associata, almeno un partner (capofila) dovrà esercitare tale attività economica. Ai fini del bando, potranno presentare domanda (come singolo o come capofila di rete) le imprese con Ateco rientrante all’interno dei seguenti macro aggregati:
49 – TRASPORTO TERRESTRE E TRASPORTO MEDIANTE CONDOTTE
50 – TRASPORTO MARITTIMO E PER VIE D’ACQUA
55 – ALLOGGIO
56 – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE
77 – ATTIVITÀ DI NOLEGGIO
79 – ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE
85 – ISTRUZIONE
93 – ATTIVITÀ SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DI DIVERTIMENTO
96 – ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI PER LA PERSONA
I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità di cui al par. 2.3 del bando. Tali requisiti devono essere posseduti anche al momento della concessione del contributo, pena l’inammissibilità della domanda.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono presentare domanda di contributo Laboratori e centri accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, Pmi produzione beni e servizi.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo secondo le prescrizioni indicate nell’Appendice A.3 anche sotto forma di consorzi per l’internazionalizzazione. Le imprese devono avere la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche ed essere iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente, oppure, in caso di liberi professionisti, essere titolari di partita IVA attiva. Ulteriori requisiti di ammissibilità sono indicati al par. 2.3 del bando.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Alla data di pubblicazione del bando, il proponente deve possedere i seguenti requisiti:
- essere costituito in forma di ETS e iscritto al RUNTS;
- essere stato costituito entro il 31/12/2021 in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
- aver presentato una sola Proposta in risposta al Bando. Nel caso di presentazione di più Proposte in qualità di Proponente, queste verranno tutte considerate inammissibili;
- avere la sede legale nella regione di intervento;
- non avere progetti in corso, che beneficiano di contributi economici di Fondazione CDP, nel settore d’intervento Educazione in ambito Arte e Cultura o da Fondazione con il Sud, in qualità di Proponente.
Le Proposte devono essere presentate da partnership costituite da almeno quattro soggetti che assumeranno un ruolo attivo nella realizzazione del progetto. Oltre al Proponente, la partnership deve includere almeno un altro ente di terzo settore e l’Ente pubblico su cui insiste il bene oggetto di valorizzazione. Gli altri soggetti possono appartenere al mondo della scuola, a quello delle istituzioni artistico-culturali, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I Soggetti richiedenti il finanziamento sono gli Enti locali della Sardegna: Comuni, Province, Unioni di Comuni, Città metropolitane, Comunità montane, così come definiti all’art. 2 del D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. e nella Legge Regionale 4 febbraio 2016, n. 2 e ss.mm.ii.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Le iniziative e i progetti devono essere promossi, anche attraverso le reti associative iscritte nell’apposita sezione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel RUNTS, singolarmente o in partenariato tra loro.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono presentare domanda, quali soggetti beneficiari, i Comuni con abitanti inferiori a 30.000.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Le iniziative e i progetti devono essere promossi, anche attraverso le reti associative iscritte nell’apposita sezione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel RUNTS, singolarmente o in partenariato tra loro.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I progetti possono essere presentati da Comuni singoli o da Unioni di Comuni a condizione che:
- l’intervento proposto dai comuni non rientri fra le funzioni esercitate mediante l’Unione di comuni di cui fa parte;
- l’intervento proposto dall’unione di comuni rientri tra le funzioni esercitate mediante previsione statutaria o convenzione.
I Comuni / le Unioni di Comuni che presentano i progetti possono collaborare per la loro realizzazione con gli enti del Terzo settore.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Sono soggetti beneficiari le Associazioni fondiarie lombarde intese come forme associative di soggetti proprietari e/o gestori di superfici agro-silvo-pastorali pubbliche, private, collettive:
- costituite al momento della presentazione della domanda, ai sensi della disciplina civilistica;
- con minimo 5 soci conferitori (non si contano i soci non conferitori);
- con una consistenza minima di 20 ettari di patrimonio conferito classificato quale bosco ai sensi dell’articolo 42 della LR 31/2008. Sono considerate ammissibili a contributo le associazioni fondiarie costituite operanti nel territorio di Regione Lombardia e solo in relazione alle attività effettuate ed ai terreni gestiti siti nel territorio regionale.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono presentare domanda le micro, piccole, medie e grandi imprese (incluse le Cooperative senza scopo di lucro), Pubbliche Amministrazioni limitatamente ai Comuni, Unioni di Comuni di cui alla L.R. n. 18/2012, Unioni Montane di cui alla L.R. n. 40/2012, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni stipulate entro la data di presentazione della domanda in conformità all’art. 5 della L.R. n. 18/2012, Province.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Le domande di agevolazione debbono essere presentate da imprese già costituite in forma di società di capitali; possono altresì presentare domanda di agevolazione le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile e le società consortili di cui all’art. 2615-ter del codice civile. Sono inoltre ammesse le reti di imprese, costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete di cui all’articolo 3, comma 4-ter, del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 aprile 2009, n. 33, e successive modifiche e integrazioni.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono partecipare:
- le amministrazioni territoriali e loro enti strumentali (Regioni, enti locali, unioni di comuni, comunità montane);
- gli enti pubblici;
- i concessionari di beni pubblici;
- le istituzioni culturali e universitarie di diritto pubblico, anche in forma aggregata;
- le fondazioni che svolgono la propria attività istituzionale nei settori di attività di promozione del sistema turistico territoriale;
- le associazioni legalmente riconosciute;
- gli enti del terzo settore;
- i comitati formalmente costituiti;
- le federazioni sportive;
- soggetti in partenariato pubblico-privato;
- enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Sono beneficiari della misura i Comuni del Lazio ad esclusione di Roma Capitale.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti in qualità di organizzazione proponente capofila:
- Associazioni di volontariato
- Associazioni di promozione sociale
- Altri Enti del Terzo Settore
- Cooperative sociali e/o loro consorzi
- Imprese sociali
Possono essere partner di progetto anche altre tipologie di soggetti giuridici non rientranti nelle categorie sopra elencate, quali istituzioni pubbliche (Comuni, Regioni, Ministeri, Università, etc.) e imprese private. L’organizzazione proponente capofila deve avere sede legale in Italia, mentre i partner possono avere sede legale anche all’estero.
I richiedenti possono presentare e partecipare a un solo progetto, fanno eccezione gli enti pubblici (Regioni, Comuni, Ministeri, Università, etc.) che possono essere partner di più progetti candidati.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono partecipare al bando i Comuni della Regione Emilia-Romagna. I Comuni facenti parte di un’Unione possono candidare Proposte inserite in una strategia territoriale di insieme, costituite da interventi localizzati nei rispettivi territori comunali. In ogni caso non può essere candidata più di una proposta per territorio comunale.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Comuni con più di 100.000 abitanti.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
La domanda di contributo può essere presentata dai clienti finali, i quali possono essere membri di una CER, con la condizione che al momento della sua costituzione il richiedente faccia formalmente parte della Comunità.
Attenzione! Né il richiedente né alcun membro della CER il cui progetto è candidato al bando può essere una Grande Impresa.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono fare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane e che abbiamo i seguenti requisiti:
- che siano iscritte all’A.I.A. da almeno tre anni alla data di presentazione della domanda;
- che non siano operanti nei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura, ad eccezione delle imprese operanti nei medesimi settori non localizzate nei centri urbani;
- che nel corso della stessa annualità, non abbiano presentato domanda di contributo per gli incentivi a favore delle imprese artigiane di piccolissime dimensioni.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Sono ammessi a presentare domanda di agevolazioni micro e piccole imprese, nuove o già esistenti, per la fornitura di servizi e la produzione di beni. L’impresa a prevalente partecipazione femminile, in funzione della tipologia imprenditoriale, presenta le seguenti caratteristiche:
- la società cooperativa e la società di persone in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
- la società di capitale le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
- l’impresa individuale la cui titolare è una donna.
Saranno ammesse a partecipare le imprese che assumeranno la forma di ditta individuale, società di persone, società di capitale, società cooperativa, con esclusione pertanto dei lavoratori e delle lavoratrici autonomi/e.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono presentare la domanda di Finanziamento le piccole e medie imprese (PMI) con organizzazione operativa e prevalente attività nel territorio della Valle d’Aosta, che abbiano subito danni diretti o indiretti dall’alluvione di giugno 2024.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Il bando invita a partecipare le PMI/startup/scaleup ad alta tecnologia (a partire da TRL6) e le piccole e medie aziende agricole.
Il consorzio richiedente è costituito da una PMI, legalmente costituita e con sede in uno degli Stati membri dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe, e da una piccola/media azienda agricola che viene valutata di conseguenza in base a fattori contestuali e specifici del Paese.
Attenzione! Gli enti pubblici non possono partecipare.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte:
- Comuni Capoluogo di Provincia e della Città Metropolitana di Torino;
- Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti e che attuano misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, come previsto dal Piano Regionale della Qualità dell’Aria (PRQA) presenti sul territorio della Regione Piemonte.
Ciascun proponente può essere beneficiario in forma singola di un unico progetto di intervento, che può comprendere uno o più siti, anche non adiacenti.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I beneficiari sono:
- PMI anche innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte;
Sono beneficiarie del bando le imprese forestali e le imprese agricole che svolgono attività selvicolturali e le segherie che operano la prima trasformazione del legno.In particolare, possono presentare domanda di sostegno:
- le PMI che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi del bosco e dell’arboricoltura da legno, fornendo anche servizi in ambito forestale, ambientale ed energetico, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente.
- i soggetti di tipo associativo costituiti in forma di impresa tra proprietari forestali, imprese o enti pubblici (in presenza di enti pubblici il beneficiario non deve configurarsi come organismo di diritto pubblico e che:
- abbiano una propria capacità giuridica,
- siano iscritti al registro delle imprese di cui all’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 della Camera di commercio territorialmente competente,
- esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi del bosco e dell’arboricoltura da legno.
I beneficiari devono possedere codice ATECORI 02.20 oppure 02.10 nonché, per il settore della prima trasformazione, 16.1 oppure 16.2. - Startup innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte (ad esclusione della Linea di intervento 2.b);
- Grandi imprese, con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con PMI;
- Le small-mid caps possono partecipare anche in forma singola sulla categoria 1.a;
- Organismi di ricerca (OdR) piemontesi, esclusivamente in collaborazione con le imprese su entrambe le Linee. Tali organismi potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
- End user (pubblici, o privati senza scopo di lucro) piemontesi, solo in forma collaborativa. Tali soggetti potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
- Imprese/organismi di ricerca/end user non aventi sede operativa/produttiva in Piemonte.
I beneficiari devono rispettare i requisiti previsti al paragrafo 2.1.b “Requisiti di partecipazione” del Bando.
Attenzione! Non tutti i beneficiari possono partecipare a tutte le line di intervento/categorie. Si consiglia di prendere visione della tabella riassuntiva a pagina 10 del bando.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I beneficiari sono:
- PMI anche innovative, con sede operativa/produttiva in Piemonte;
- Startup innovative con sede operativa/produttiva in Piemonte (ad esclusione della Linea di intervento 2.b);
- Grandi imprese, con sede operativa/produttiva in Piemonte, solo in collaborazione con PMI;
- Le small-mid caps possono partecipare anche in forma singola sulla categoria 1.a;
- Organismi di ricerca (OdR) piemontesi, esclusivamente in collaborazione con le imprese su entrambe le Linee. Tali organismi potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
- End user (pubblici, o privati senza scopo di lucro) piemontesi, solo in forma collaborativa. Tali soggetti potranno in ogni caso concorrere in qualità di fornitori di servizi alle imprese su tutte le linee e le relative categorie di progetti ammissibili;
- Imprese/organismi di ricerca/end user non aventi sede operativa/produttiva in Piemonte.
I beneficiari devono rispettare i requisiti previsti al paragrafo 2.1.b “Requisiti di partecipazione” del Bando.
Attenzione! Non tutti i beneficiari possono partecipare a tutte le line di intervento/categorie. Si consiglia di prendere visione della tabella riassuntiva a pagina 10 del bando.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda, debbono essere imprenditori agricoli:
- in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori Oleoturistici
- iscritti all’anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata
- con Partita Iva con codice attività agricola
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda, debbono essere imprenditori agricoli:
- in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori Enoturistici
- iscritti all’anagrafe delle aziende agricole con posizione debitamente validata
- con Partita Iva con codice attività agricola
Apertura
Scadenza
Beneficiari
L’intervento è destinato alle PMI che hanno o intendono aprire una sede operativa nel Lazio in cui realizzare il Progetto.Ogni PMI può realizzare un solo progetto in forma singola o partecipare ad un solo progetto da realizzare in forma aggregata. Le PMI devono, inoltre, possedere i requisiti previsti per contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
I soggetti beneficiari dell’aiuto sono:
- le Imprese: grandi imprese, imprese di media e piccola-micro dimensione,
- gli Organismi di Ricerca (OdR).
- I soggetti beneficiari devono essere organizzati in rete, attraverso una delle seguenti forme giuridiche di Raggruppamento:
- Associazioni Temporanee di Scopo (A.T.S.);
- Contratti di Rete;
- Consorzio o Società consortile, a condizione che nella domanda di contributo siano espressamente indicate le imprese e gli Organismi di ricerca aderenti al consorzio che partecipano alle attività progettuali. Qualora un Consorzio/Società consortile intenda realizzare il progetto in A.T.S. con altri soggetti non aderenti al consorzio stesso, dovrà farlo utilizzando proprie strutture e proprio patrimonio.
Il Raggruppamento candidato al beneficio, qualunque sia la sua forma, deve comprendere minimo 2 imprese, di cui almeno una PMI, e minimo 1 Organismo di Ricerca.
Le imprese e gli Organismi di Ricerca privati per poter accedere ai contributi devono essere in possesso dei requisiti di ammissibilità riportati all’articolo 6 del bando.
Apertura
Scadenza
Beneficiari
Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
Apertura
Scadenza
Nessuna scadenza prevista