Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Emilia-Romagna – SRE01 Insediamento dei giovani agricoltori e SRD01 Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole
Programma: Regione Emilia-Romagna
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono essere beneficiari in relazione al tipo di intervento SRE01 persone fisiche che si insediano in agricoltura assumendo la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta e presentano domanda di premio di primo insediamento con allegato un Piano di Sviluppo relativo all’azienda agricola (PSA) oggetto d’insediamento .Sono beneficiarie del tipo d’intervento SRD01 le imprese agricole dei giovani agricoltori che all’atto della domanda di premio di cui al tipo d’intervento SRE01 chiedono di attivarla in modalità integrata e presentano un PI collegato al Piano di Sviluppo Aziendale
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 29/01/2024
Data di chiusura: 30 aprile 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Minimo: 10.000 euro
Massimo: 20.000 euro
Percentuale di cofinanziamento:
50%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 50.000 Euro
Superiore: 60.000 Euro
Descrizione Sintetica:
L’intervento SRE01 persegue l’obiettivo di incentivare il primo insediamento in agricoltura di imprenditori agricoli giovani e professionalizzati, nonché il successivo sviluppo del loro progetto imprenditoriale. Il tipo d’intervento SRD01 interviene, in maniera complementare al tipo d’intervento SRE01, a supporto delle imprese di nuova costituzione dei giovani, favorendo lo sviluppo, il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle loro aziende agricole intesa come sostenibilità dei processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale.
Gli investimenti ammissibili sul tipo di intervento SRD01:
Per le opere edilizie, da intendere comprensive di tutte le attività finalizzate alla realizzazione delle opere medesime (quali, ad esempio, quelle preliminari di scavo o movimentazione terra) non verranno riconosciute come spese ammissibili le prestazioni volontarie aziendali di manodopera. Per le altre opere si riconosceranno come spese ammissibili, nel limite massimo di 40.000 Euro per PI, solo le prestazioni aziendali volontarie di manodopera, purché chiaramente identificate nel progetto ed inquadrabili nell’attività agricola. Potranno essere specificate nel preventivo di spesa solo le voci per le quali il “Prezzario regionale per opere ed interventi in agricoltura” quantifichi espressamente le ore di manodopera necessarie al costo orario definito nella sezione G, nonché al codice D50 limitatamente al numero di ore riconoscibili in caso di impianti antigrandine e/o impianti antinsetto/antipioggia.
Nel caso specifico delle imprese operanti in settori rientranti nell’Organizzazione Comune dei Mercati dei prodotti agricoli di cui al Reg (UE) n. 2116/2021, sono altresì vigenti le seguenti demarcazioni:
- 1.Settore Ortofrutta
- 2.Settore Vitivinicolo
- 3.Settore Apicoltura
Le spese ammissibili fanno riferimento alla delibera REG. (UE) N. 2021/2115 E COPSR 2023-2027: APPROVAZIONE DELLE “DISPOSIZIONI COMUNI PER GLI INTERVENTI STRUTTURALI DI INVESTIMENTO” al punto 1.11.
Area di Cooperazione:
Regione Emilia-Romagna
Partenariato:
si
Tipo di Finanziamento:
a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 30.000.000
Link Bando: