Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Lazio – Potenziamento e innovazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Programma:  Regione Lazio

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

I Beneficiari dei contributi sono i Comuni del Lazio, inclusa Roma Capitale, e – a condizione che alla data di presentazione della domanda siano già esistenti e già operative per quanto riguarda il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani o comunque il servizio oggetto del progetto – le Forme Associative tra Comuni del Lazio.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 4 aprile 2024

Data di chiusura: 30 maggio 2024

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Il costo ammesso complessivo del progetto non può essere inferiore a 50.000 Euro.

Percentuale di cofinanziamento:

100%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: N/A

Superiore: 300.000 Euro

Descrizione Sintetica:

La Regione Lazio, attraverso l’avviso, intende potenziare, efficientare ed innovare i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

L’Avviso sostiene progetti che prevedono un incremento della percentuale di raccolta differenziata mediante una o più delle seguenti tipologie di Intervento: strutture “intelligenti” per l’ottimizzazione della raccolta attraverso utilizzo di contenitori ad accesso controllato, con apertura che permetta l’identificazione del conferitore. Sistemi di verifica del volume impiegato nel contenitore con sistemi di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata, da impiegare su contenitori e cestini stradali; attrezzature per la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi per ricavare un maggior valore aggiunto dai corrispettivi dei sistemi collettivi di responsabilità estesa del produttore; strumentazione hardware e software per applicazioni IOT su vari aspetti gestionali, quali a titolo esemplificativo la tariffa puntuale, la geolocalizzazione e la trasmissione di dati di raccolta attraverso piattaforme georeferenziate e modelli di “fleet management” dei mezzi. Sistemi di automazione nella distribuzione di materiale da consumo all’utente per la raccolta differenziata; centri di raccolta ai sensi del DM 8/4/08 per l’ottimizzazione della raccolta differenziata, ovvero infrastrutture attrezzate, recintate e sorvegliate a cui gli utenti possano conferire anche rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta (ingombranti, RAEE, pericolosi, etc.).

Sono altresì ammissibili campagne di comunicazione e promozione finalizzate a sensibilizzare l’utenza all’utilizzo degli altri interventi (A, B, C e D) finanziati nell’ambito del medesimo Progetto. Il costo ammesso di questo intervento non dovrà superare il 20% del costo ammesso complessivo del Progetto. Attenzione! Il progetto deve, inoltre: essere oggetto di una progettazione esecutiva approvata e da prodursi a Lazio Innova non oltre 6 mesi dalla Data di Concessione del contributo; essere oggetto di affidamento (verbale di consegna di lavori o, per acquisti di beni o servizi, analoghi documenti attestanti l’esecutività del contratto di acquisto) entro 12 mesi dalla Data di Concessione del contributo come da documentazione da prodursi a Lazio Innova entro tale termine; essere ultimato, saldato e funzionante, entro 24 mesi dalla Data di Concessione del contributo come da documentazione da prodursi a Lazio Innova entro tale termine.

Area di Cooperazione: 

Regione Lazio

Partenariato:

Si

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 9.337.217

Link Bando:

Avviso: https://www.lazioeuropa.it/bandi/potenziamento-e-innovazione-della-raccolta-differenziata-dei-rifiuti-urbani/

Programma: https://www.lazioeuropa.it/app/uploads/2024/04/DD_G03338_25_03_2024_bando_appendici.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *