Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Lombardia –Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design FASE 2
Programma: Regione Lombardia
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono partecipare al bando le PMI in forma singola che alla data di presentazione della domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse:
- hanno una sede operativa attiva in Lombardia o dichiarano l’intenzione di costituirne una entro e non oltre la richiesta di erogazione del contributo;
- risultano regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 8 febbraio 2024
Data di chiusura: 7 marzo 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
80%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore: € 25.000,00
Descrizione Sintetica:
L’intervento intende incentivare nuove modalità di collaborazione e la creazione di legami strutturati tra acceleratori e le realtà dei settori moda e design, che operano nelle filiere del Made in Italy e contribuiscono, con il loro patrimonio unico di conoscenze, tradizioni e saperi allo sviluppo e all’attrattività del territorio lombardo. Il programma è strutturato in due fasi.
Il “Bando Programma di accelerazione per le PMI della moda e del design” – Fase 2 è rivolto alle PMI dei settori moda e design che vogliono presentare domanda di contributo per partecipare ad uno dei percorsi di accelerazione proposti da Regione Lombardia, selezionati nella fase 1 del programma stesso.
Il bando finanzia progetti di partecipazione di almeno 9 mesi a un percorso di accelerazione. Sono ammissibili fino a 3 candidature, in ordine di preferenza, ai percorsi di accelerazione selezionati da Regione Lombardia nella Fase 1 del Programma e pubblicizzati sul sito istituzionale di Regione Lombardia. La data di avvio del progetto coincide con quella della richiesta di contributo. La data di termine prevista di progetto è il 21/03/2025 ed è automaticamente attribuita, in fase di adesione, dal sistema informatico. Nel periodo di svolgimento del progetto deve essere prevista la partecipazione ad almeno 9 mesi del percorso di accelerazione, a cui attengono le relative spese ammissibili.
Sono ammissibili i costi per la partecipazione ad almeno 9 mesi del percorso di accelerazione come di seguito individuati: a) costi diretti per la partecipazione al programma di accelerazione, al netto di IVA, fatturati dall’acceleratore a prezzi di mercato; b) costi indiretti, pari al 2% dei costi sostenuti in relazione alla voce di costo a), attribuiti in modo forfettario al progetto, ai sensi dell’art. 54 lettera a) del Regolamento UE n. 1060/2021.
Area di Cooperazione:
Regione Lombardia
Partenariato:
no
Tipo di Finanziamento:
a fondo perduto
Risorse complessive:
2.000.000 €
Link Bando:
Programma: https://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/#:~:text=Serie%20Ordinaria,01/02/2024