Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: MIMIT – Call Cobo Power Up

Programma:  Regione Emilia-Romagna – CTE COBO – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Imprese e startup con sede legale e/o sede operativa in Italia ed entro 3 anni dalla data di costituzione, le quali dimostrino interesse economico, di ricerca e sviluppo sul territorio regionale nel settore di riferimento oggetto della proposta.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 13 Febbraio 2024

Data di chiusura: 29 marzo 2024

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/a

Percentuale di cofinanziamento:

100%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: n/a

Superiore: 20.000 Euro

Descrizione Sintetica:

La Casa delle Tecnologie Emergenti intende promuovere il raggiungimento da parte di startup tecnologiche di livelli di TRL elevati, la Città metropolitana di Bologna in collaborazione con Officina Digitale Scarl, e in coordinamento con il Comune di Imola e nel quadro del Nuovo Circondario Imolese, intendono realizzare un programma di incubazione, altamente competitivo a livello nazionale, incentrato su questi ambiti:

L’obiettivo è quello di supportare un numero massimo di 15 realtà (5 startup costituite e 10 progetti d’impresa), offrendo l’opportunità di partecipare a un percorso di incubazione verticale, chiamato COBO POWER UP, della durata di almeno 12 settimane, fino ad un massimo di 20 settimane, nonché di ottenere un beneficio finanziario per lo sviluppo di un progetto imprenditoriale fino ad un massimo di 20.000 Euro.

L’attività prevalente dei progetti di impresa e delle startup candidati dovrà essere inerente/collegata a uno dei seguenti ambiti:

Sono ammissibili i costi relativi alle seguenti categorie di spesa: 

  1. spese relative alle risorse umane (personale interno ed esterno) imputabili direttamente alla partecipazione al percorso di COBO POWER UP e allo sviluppo dell’impresa, con forme contrattuali previste dalla normativa vigente; tali spese non possono essere superiori al 35% delle spese ammesse a rimborso;
  2. spese per l’acquisizione di beni e servizi, in dettaglio: i. spese per l’acquisizione di impianti ed attrezzature tecnologiche, di hardware e software, di servizi specialistici e consulenze tecniche; 1spese per la progettazione, lo sviluppo e l’implementazione di software specifici, necessari per il progetto; iii. spese di consulenza e assistenza tecnico-specialistica, incluse attività di formazione e, nel caso di progetti d’impresa, le spese di costituzione; iv. spese di comunicazione e promozione (ivi compresa la produzione e divulgazione di materiale, anche editoriale), purché riportino i loghi del Progetto CTE COBO, del Ministero per le Imprese e il Made in Italy e del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), che saranno resi disponibili a cura della Città metropolitana;
  3. IVA realmente e definitivamente sostenuta per i costi di cui ai precedenti commi, solo se non recuperabile, nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa. Per l’acquisto di beni funzionali esclusivamente allo sviluppo dell’impresa che rimangano in uso del beneficiario per le stesse attività anche al termine del progetto, è ammissibile l’intera spesa sostenuta.

Area di Cooperazione: 

Regione Emilia-Romagna

Partenariato:

no

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

300.000 Euro

Link Bando:

Avviso:https://storage.ibrida.io/public/uploader/4cfc4d56-a9a5-4841-bc0f-46b84b043289.pdf

Programma:  https://www.ctecobo.it/call/cobo-power-up/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *