Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: MIMIT – Promozione marchi collettivi e di certificazione
Programma: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono beneficiare dell’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione: (maggiori dettagli Articolo 3 del Bando)
- le associazioni rappresentative delle categorie produttive
- i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128
- altri organismi di tipo associativo o cooperativo
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 27/12/2023
Data di chiusura: 23/01/2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Inferiore: 20.000 Euro
Percentuale di cofinanziamento:
70%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore: 150.000 Euro
Descrizione Sintetica:
L’Ente intende erogare dei contributi per la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato, così come definito dagli articoli 11 e 11bis del Codice della Proprietà Industriale (CPI) come modificati dal decreto legislativo 20 febbraio 2019, n. 15. Il progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, la realizzazione di almeno due delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio: (Art. 4 del Bando)
- fiere e saloni internazionali: si intendono ricomprese anche fiere e saloni internazionali svolti in modalità “virtuale” su piattaforme digitali
- eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali: si intendono ricompresi anche eventi di intrattenimento/informazione come serate a tema, degustazioni, ecc. che si svolgano in location diverse dagli spazi fieristici ma in concomitanza dello svolgimento della fiera;
- incontri bilaterali con associazioni estere: si intendono ricompresi anche incontri che abbiano luogo in italia o all’estero, oppure su piattaforme digitali, non necessariamente legati a fiere e saloni
- seminari in italia con operatori esteri e all’estero: si intendono ricompresi anche seminari di natura divulgativa aperti ad imprese e consumatori svolti anche su piattaforme digitali
- azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso gdo e canali on-line: si intendono ricomprese anche campagne pubblicitarie su stampa estera e on-line, corner presso punti vendita gdo esteri
- creazione di comunità virtuali a supporto del marchio
Tipologia delle spese ammissibili visibili in dettaglio Art. 5 del Bando
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni comprovate da titoli di spesa emessi a far data dal 2 ottobre 2023
Nel caso di spese sostenute prima della presentazione della domanda di agevolazione, e comunque in data non antecedente il 2 ottobre 2023, il termine di durata del progetto di promozione del marchio decorre dalla data di fatturazione della prima spesa sostenuta
Le spese ammissibili, di cui all’articolo 4 del Decreto Ministeriale 31 maggio 2021, in relazione alle iniziative ammissibili sono le seguenti:
- Iniziativa A fiere e saloni internazionali;
- Iniziativa B eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
- Iniziativa C incontri bilaterali con associazioni estere;
- Iniziativa D seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
- Iniziativa E azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line;
- Iniziativa F creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.
Area di Cooperazione:
Nazionale
Partenariato:
No
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
2.365.389 Euro
Link Bando:
Avviso: