Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Sicilia – Sottomisura 1.2. Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione
Programma: Regione Sicilia
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
I beneficiari del bando sono i prestatori dei servizi di dimostrazione e informazione, pubblici e privati, che dispongono delle capacità adeguate in termini di personale qualificato e regolarmente formato per esercitare tale funzione, che presentano scopi statutari/regolamentari coerenti con gli obiettivi della sottomisura e nel cui oggetto sociale sia evidente l’attività di informazione e/o di dimostrazione. I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 5 del bando.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 27/03/2024
Data di chiusura: 30 maggio 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Per i soggetti pubblici, il limite minimo di spesa per ogni singola Focus Area (Cfr. art. 1, pag. 2 del bando) è pari a 25.000 Euro. Per i soggetti privati, i limiti di spesa sono riportati nella tabella a pagina 5 del bando.
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
n/a
Descrizione Sintetica:
Il bando, Misura 1 – Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”, attuata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia 2014-2022, finanzia le iniziative dimostrative e informative ritenute strategiche per la Regione per sostenere, integrare e completare l’offerta formativa e di informazione a favore degli addetti dei settori agricolo ed agroalimentare operanti in zone rurali.La sottomisura finanzia le proposte che possono prevedere la realizzazione di sotto-interventi quali progetti dimostrativi, attività dimostrative e azioni di informazione (presentazioni pubbliche e/o produzione di materiale informativo), che trattano le Focus/intervento attraverso una o più tematiche.
Iniziative dimostrative:
Progetto dimostrativo: riguarda l’applicazione pratica di una nuova tecnologia, l’uso di nuovi macchinari e/o nuove tecniche di produzione. Al fine di verificare la fattibilità e la validità tecnico-economica delle innovazioni proposte, il progetto dimostrativo deve prevedere obbligatoriamente la realizzazione delle seguenti tipologie dimostrative interattive con il coinvolgimento diretto dei destinatari: esercitazioni, giornate di campagna con esercitazioni, dimostrazioni in campo.
Attività dimostrative: comprendono sessioni pratiche per illustrare una o più tecnologie, come l’utilizzo di macchine agricole innovative o migliorate, nuovi metodi di difesa delle colture o tecniche di produzione. L’attività può essere realizzata in campo, e può essere svolta presso aziende sperimentali collegate a organismi di ricerca, aziende agricole, allevamenti, caseifici, ecc. Anche per le attività dimostrative è richiesto che si svolgano almeno n. 3 sessioni pratiche con la presenza di tecnici esperti nella tecnologia, nell’uso di macchinari o di una tecnica di produzione/gestione specifica da illustrare.
Azioni di informazione:
Azioni di informazione attraverso la realizzazione di convegni, seminari, tavoli tecnici, contest: sono volte a diffondere le informazioni su innovazioni di processo e di prodotto riguardanti le nuove opportunità di sviluppo delle imprese del sistema agricolo e agroalimentare, sul territorio siciliano.
Azioni di informazione attraverso la produzione di pubblicazioni e di materiale informativo cartaceo e/o digitale: sono volte a diffondere le informazioni a mezzo tv, radio, stampa ed in rete web. Sono comprese pubblicazioni tematiche e/o specialistiche non periodiche, riprese video e audio, opuscoli pieghevoli, newsletter con modalità di diffusione attraverso applicazioni informatiche, siti web, social network, etc.
I destinatari del bando sono gli addetti dei settori agricolo e agroalimentare, prioritariamente i giovani agricoltori, le donne e le start up delle zone rurali.
Sono ammessi al finanziamento gli interventi da realizzare sull’intero territorio della Regione Sicilia.
Il progetto dovrà essere concluso entro il 30/06/2025.
Area di Cooperazione:
Regione Sicilia
Partenariato:
n/a
Tipo di Finanziamento:
Contributo in conto capitale
Risorse complessive:
400.000 Euro
Link Bando:
Avviso: https://www.psrsicilia.it/wp-content/uploads/2024/03/Bando-rettificato-SM-1.2.pdf
Programma: https://www.psrsicilia.it/bandi/sottomisura-1-2-sostegno-ad-attivita-dimostrative-e-azioni-di-informazione/