Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Toscana – PNRR M2C1 Investimento 2.3: innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare
Programma: Regione Toscana
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese agricole e loro cooperative e associazioni, come definite all’Allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472. Sono escluse le grandi imprese o, più in generale, le imprese che non soddisfano i criteri contenuti nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 2472/2022.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 27/12/2023
Data di chiusura: 28/03/2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
- 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili
- 80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di “giovani agricoltori” ai sensi della definizione contenuta nel Reg. 2472/2022 punto 61 dell’art. 2 “Definizioni”
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore:
- investimenti art. 5.1 lett a, c: 35.000 Euro
- investimenti art. 5.1. lett b: 70.000 Euro
Descrizione Sintetica:
La Regione intende concedere contributi in conto capitale alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’Allegato I del Reg. (UE) 2472/2022, che intendono realizzare, nella propria azienda, progetti riguardanti l’ammodernamento del proprio parco macchine agricolo e/o investimenti in sistemi di agricoltura di precisione per efficientamento della produzione agricola.
Gli investimenti ammissibili alle agevolazioni sono esclusivamente quelli elencati nei punti che seguono: (Art. 5.1 del Bando)
- supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione (art. 5.1 lett a)
- sostituzione di veicoli fuoristrada (trattori) per l’agricoltura e la zootecnica (art. 5.1. lett. b)
- supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque (art. 5.1 lett c).
I beneficiari del contributo devono garantire che sia mantenuto un sistema di contabilità separata o una codificazione adeguata per tutte le transazioni relative all’operazione, fermo restando le norme contabili nazionali. Sono ammissibili i costi effettivamente sostenuti dal beneficiario che sono identificabili e verificabili. Le spese ammissibili a contributo sono quelle effettivamente ed integralmente sostenute dal beneficiario finale, e devono corrispondere a “pagamenti effettuati” nel rispetto delle regole vigenti, comprovati da fatture e, ove ciò non sia possibile, da documenti contabili aventi forza probante equivalente. Per documento contabile avente forza probante equivalente si intende, nei casi in cui le norme fiscali contabili non rendano pertinente l’emissione di fattura, ogni documento comprovante che la scrittura contabile rifletta fedelmente la realtà, in conformità alla normativa vigente in materia di contabilità. Si ricorda che ai fini dell’ammissibilità della spesa ciascuna fattura e/o documento contabile equivalente e i relativi giustificativi di spesa devono obbligatoriamente riportare il Codice Unico di Progetto (CUP). I documenti che ne sono privi non sono ammissibili. (Art. 5.5.2 del Bando)
Area di Cooperazione:
Toscana
Partenariato:
No
Tipo di Finanziamento:
Finanziamento a fondo perduto
Risorse complessive:
22.358.979 Euro
Link Bando:
Avviso: