Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Valle d’Aosta – Bando Aggregazioni R&S – Salute: Progetto di coordinamento
Programma: Regione Valle d’Aosta
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono beneficiare del contributo:
- le piccole, medie e grandi imprese industriali che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, che abbiano almeno 10 dipendenti se presentano progetti individualmente, e che abbiano un numero di dipendenti non inferiore a 5 ciascuna, se presentano progetti in collaborazione fra loro;
- i consorzi di ricerca fra imprese industriali con almeno 5 dipendenti propri;
- le reti di impresa senza soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, composte da almeno 3 imprese industriali con almeno 5 dipendenti ciascuna;
- le reti di impresa con soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, con almeno 10 dipendenti propri, se presentano progetti individualmente, o 5 dipendenti propri, se presentano progetti in collaborazione, e composte da almeno 3 imprese industriali;
- i centri di ricerca con almeno 5 dipendenti.
I soggetti devono possedere i requisiti di ammissibilità indicati all’art. 6 del bando.
Attenzione! Le imprese e i centri di ricerca devono avere unità produttiva/sede operativa in Valle d’Aosta al momento della prima liquidazione del contributo.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:
Data di chiusura: 31 marzo 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
I progetti devono comportare costi complessivamente inferiori a 10 milioni di euro.
Percentuale di cofinanziamento:
Dal 25% fino al 100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore:
Superiore: 500.000,00
Descrizione Sintetica:
Il bando intende contribuire alla competitività e alla crescita economica del territorio valdostano generando ricadute positive sulla qualità del sistema della ricerca e sulla crescita e l’occupazione delle imprese e, in particolare, a:
- valorizzare e rafforzare l’intera filiera della ricerca e la cooperazione tra i centri di ricerca e le imprese, nonché tra le imprese tra loro, soprattutto tra quelle di grandi dimensioni e quelle più piccole;
- favorire la collaborazione e il trasferimento di conoscenze tra centri di ricerca e imprese;
- fornire prospettive occupazionali, in particolare ai giovani.
A tal fine, il bando intende favorire:
- la collaborazione fra imprese e fra imprese e centri di ricerca per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata in ambiti tecnologici di interesse regionale;
- la costituzione di “aggregazioni” di progetti coordinate da soggetti che sviluppino attività di formazione, disseminazione e trasferimento tecnologico;
- lo sviluppo delle risorse umane coinvolte nei progetti di ricerca che, anche attraverso contratti di apprendistato, si specializzino ad alto livello avviandosi a percorsi professionali nel settore della ricerca.
Gli interventi ammissibili riguardano progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che riguardino l’ambito tecnologico-applicativo Salute della Strategia di specializzazione intelligente regionale:
- medicina personalizzata, di precisione e predittiva;
- biomateriali, biotecnologie e tecnologie per la diagnosi precoce, la prevenzione e la cura;
- nutraceutica, nutragenomica e alimenti funzionali;
- tecnologie per la medicina di montagna (telemedicina, assistenza domiciliare e assistenza dei malati cronici).
Si ritengono prioritari i progetti che riguardano: Biostimolanti, Fitocosmetica/nutraceutica e principi attivi ad alta funzionalità, Prevenzione secondaria in contesti acuti, Prevenzione secondaria in contesti cronici.
I progetti devono avere durata di 12, 18 o 24 mesi, devono presentare un TRL finale almeno pari a 6 e devono, quindi, prevedere una o più fasi di sviluppo sperimentale, giungendo alla realizzazione di un prototipo. Tali progetti possono anche essere svolti in collaborazione (Cfr. Artt. 9-10, pagg. 14-15 del bando).
Per maggiori informazioni circa le caratteristiche dei progetti si veda l’art. 7 del bando.
Nell’ambito del bando sono attivabili, da parte di datori di lavoro con unità produttiva nel territorio regionale, diverse tipologie di contratto di apprendistato (Cfr. parte terza, pagg. 18-22 del bando).
Attenzione! I beneficiari devono realizzare non solo un progetto di ricerca ma anche un progetto di coordinamento con le caratteristiche descritte all’art. 8 del bando.
Le spese ammissibili sono:
- personale dipendente;
- Ammortamento attrezzature e strumentazioni;
- Materiali per la ricerca e/o sviluppo;
- Consulenze di ricerca e prestazioni di personale qualificato;
- Competenze tecniche, software e brevetti;
- Costo della fideiussione;
- Spese generali supplementari derivanti dal progetto;
- Spese per attività di brevettazione (in regime de minimis).
Area di Cooperazione:
Valle d’Aosta
Partenariato:
SI.
Ciascuna impresa può presentare un unico progetto in qualità di capofila e partecipare ad un unico progetto in qualità di partner, oppure partecipare al massimo a 2 progetti in qualità di partner, mentre ciascun centro di ricerca può partecipare al massimo a 2 progetti in qualità di partner. Ricorda! I centri di ricerca non possono presentare progetti in forma singola.
Tipo di Finanziamento:
a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 3.700.000,00
Link Bando:
Programma: https://imprese.regione.vda.it/bandi/bando-aggregazioni-r-s-salute