Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Veneto – Bando per la realizzazione di teleriscaldamento / teleraffrescamento nelle Aree interne
Programma: Regione Veneto
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda le micro, piccole, medie e grandi imprese (incluse le Cooperative senza scopo di lucro), Pubbliche Amministrazioni limitatamente ai Comuni, Unioni di Comuni di cui alla L.R. n. 18/2012, Unioni Montane di cui alla L.R. n. 40/2012, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni stipulate entro la data di presentazione della domanda in conformità all’art. 5 della L.R. n. 18/2012, Province.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 02/07/2024
Data di chiusura: 30 ottobre 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non saranno ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ammissibili per un importo inferiore a 100.000 Euro.
Percentuale di cofinanziamento:
45%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore: €2.500.000
Descrizione Sintetica:
Il bando sostiene la realizzazione di nuove reti di teleriscaldamento e/o raffrescamento, generazione e/o co-generazione alimentate da fonti rinnovabili e l’ammodernamento e ampliamento dei sistemi già esistenti, nel contesto delle Aree interne del territorio regionale.
Ai fini del calcolo del contributo vengono considerate ammissibili le spese riportate nella tabella sottostante.
CATEGORIA DI SPESA DESCRIZIONE VOCI SPESA
a) Spese per opere edili Rientrano in questa categoria spese relative a interventi edilizi, compresi lavori di scavo.
b) Spese per opere impiantistiche. Rientrano in questa categoria spese relative ad interventi sugli impianti, compresa la posa della rete di teleriscaldamento/teleraffrescamento.
c) Acquisto di impianti, macchinari, strumenti ed attrezzature (compresi arredi e hardware) Rientrano in questa categoria le spese relative all’acquisto diretto. Sono esclusi i veicoli.
d) Licenze e servizi informatici inclusi servizi in cloud e software SaaS Rientrano in questa categoria le spese di acquisizione di licenze e servizi informatici. Vengono riconosciute, per il periodo di ammissibilità delle spese previsto dall’Azione/bando anche le spese di canoni e abbonamenti di tali servizi
e) Progettazione, direzione lavori e collaudo Rientrano in questa categoria le spese collegate alla progettazione e gestione degli interventi. Vi rientrano gli studi di valutazione di impatto ambientale (es. Relazione di verifica climatica come previsto dall’allegato A2). Tale voce di costo non potrà superare il 15% dell’importo determinato come somma delle spese delle precedenti categorie a), b), c).
f) Spese per garanzie Rientrano in questa categoria le spese connesse alla stipula di fideiussioni finalizzate alla presentazione di domande di anticipo.
g) Spese generali Costi indiretti. Ai sensi dell’art. 54 c. 1 del Reg. (UE) n. 1060/2021 della Commissione Europea, saranno ammissibili costi indiretti dell’operazione al 5% dei costi diretti ammissibili ossia della somma data dalle categorie a), b), c), d), e), f); si precisa che tali costi non sono soggetti a rendicontazione analitica ma la quota parte di contributo riconosciuto corrispondente è vincolata al pagamento di costi indiretti sostenuti dall’ente per spese generali. Tale voce di costo non sarà riconosciuta automaticamente ma dovrà essere richiesta dal proponente all’interno del sistema informativo Fondi.RVE sia in fase di ammissibilità che in fase di rendicontazione finale.
Area di Cooperazione:
Regione Vento
Partenariato:
si
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 7.000.000
Link Bando:
Avviso: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=10548&fromPage=Elenco&high=
Programma: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Download?idAllegato=29747