Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Lazio – Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura
Programma: Regione Lazio
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda di cofinanziamento le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) della Regione Lazio che siano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e dalla visura camerale dovrà essere possibile desumere quale attività primaria o secondaria delle imprese richiedenti lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento, salatura eccetera; pesca e acquacoltura.
Data di apertura/scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 13/08/2025
Data di chiusura: 11/11/2025
Valore Progettuale Minimo e massimo:
L’investimento massimo ammissibile è di 1.000.000 Euro, l’investimento minimo ammissibile è pari a 50.000 Euro.
Percentuale di cofinanziamento:
50%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
n/a
Descrizione Sintetica:
L’azione ha l’obiettivo di sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese anche attraverso la promozione del lavoro in sicurezza per gli operatori dei settori della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
La misura sostiene investimenti per migliorare la competitività e le condizioni di lavoro e sicurezza delle imprese attive nei settori della trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura e/o commercializzazione dei propri prodotti (vendita diretta) con esclusione della vendita al dettaglio.
Saranno finanziati interventi per:
- la realizzazione e l’ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture;
- l’acquisto di attrezzature per il miglioramento della competitività e delle condizioni di salute, sicurezza e di lavoro degli addetti.
In particolare, l’intervento può attivare una o più operazioni, tra le seguenti:
54 Investimenti in dispositivi di sicurezza
Ammodernamento degli impianti mediante l’acquisto di macchinari ed attrezzature per il miglioramento della sicurezza degli operatori del settore (es: sistemi antincendio, sistemi di sicurezza e di allarme, sistemi di riduzione del rumore);
55 Investimenti nelle condizioni di lavoro
Ammodernamento degli impianti con investimenti per migliorare le condizioni di lavoro, la tutela della salute ed il miglioramento dell’igiene degli addetti (es: strutture ricettive dedicate comprensive di servizi igienici, aree comuni, cucine e strutture di ricovero);
66- Altre (economico) – Investimenti produttivi
Miglioramento della competitività delle attività del settore della pesca e dell’acquacoltura.
Si sostengono investimenti produttivi mediante l’ammodernamento di impianti esistenti e/o la realizzazione di nuovi impianti che:
riducono l’impatto ambientale e gestiscono i rifiuti,
migliorano sicurezza, igiene, salute e condizioni di lavoro,
trasformano catture non destinate al consumo umano e sottoprodotti della lavorazione,
sostengono la trasformazione di prodotti da acquacoltura biologica,
favoriscono lo sviluppo di nuovi o migliori prodotti, processi e sistemi di gestione.
Le categorie di spese ammissibili riguardano i costi sostenuti per:
a) l’esecuzione di lavori;
b) l’acquisizione di beni e servizi;
c) la locazione finanziaria;
d) le spese generali.
Area di Cooperazione:
Regione Lazio
Partenariato:
no
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 600.000
Link Bando:
Avviso: https://www.regione.lazio.it/sites/default/files/documentazione/2025/AGR-DD-G10626-13-08-2025-Bando.pdf