Le opportunità di formazione per introdurre nuove competenze
Formazione finanziata
Raccontaci le tue esigenze.
Troveremo la soluzione adatta a te
Supportiamo le aziende nella ricerca e nella gestione dei finanziamenti per la formazione, in particolare nell’ambito dei principali Fondi Paritetici Interprofessionali (Fonarcom, Fondimpresa, Fondo Conoscenza, Fondir, Fondirigenti, For.te). Siamo, inoltre, fondatori dell’Associazione Scuola Formazione Imprese che è titolare del Sistema di Imprese “Pianeta Formazione” presso il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua FonARCom.
I fondi interprofessionali
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono uno strumento, creato dalla legge n°388/2000, che consente la formazione professionale permanente dei dipendenti delle aziende.
Ogni azienda può scegliere di destinare una quota pari allo 0,30% dei contributi previdenziali versati all’INPS per finanziarie la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori a cui poi far accedere i propri dipendenti.
Sono le rappresentanze delle parti sociali che promuovono i Fondi Paritetici Interprofessionali, per mezzo di accordi e protocolli interconfederali stipulati tra i sindacati dei lavoratori e i datori di lavoro con il coordinamento delle Amministrazioni Pubbliche.
Con l’adesione ad un Fondo ogni azienda avrà accesso ad attività formative per i propri dipendenti. Infatti, i Fondi stabiliscono, attraverso avvisi e bandi pubblici, le modalità di adesione. Le imprese vi possono accedere in forma associata o singolarmente, in base all’ attività proposta.
Grazie alla legge n°289/02, che ha riformato in parte la regolamentazione dei Fondi Paritetici Interpersonali, ora vi è anche la possibilità per le aziende di finanziare attività e piani formativi a livello individuale.
Con un conto formazione aziendale l’azienda ha la possibilità di utilizzare la quota accantonata col versamento dello 0,30% dei contributi pensionistici sul proprio conto per analizzare quali siano i bisogni interni e di conseguenza progettare delle attività formative, anche con la collaborazione di enti esterni (le università ad esempio).
I voucher formativi consentono ad un’azienda di acquistare da un “catalogo” delle attività formative per i propri dipendenti: si possono acquistare seminari, master, giornate di studio, corsi.
Infine, con un progetto territoriale o settoriale, un’impresa può usufruire di vari progetti formativi organizzati da enti e associazioni che rispondono alle caratteristiche e necessità così come sono espresse negli avvisi pubblici banditi da i vari Fondi Paritetici Interprofessionali.
Siamo, inoltre, fondatori dell’Associazione Scuola Formazione Imprese che è titolare del Sistema di Imprese “Pianeta Formazione” presso il Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua FonARCom.
La formazione finanziata per le imprese e FonARCom SDI Sistema di imprese
Training Company si avvale del Fondo FonARCom per offrire ai dipendenti delle aziende la possibilità di fare formazione, anche obbligatoria, senza sostenere costi. FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la Formazione Continua dei lavoratori (assunti a tempo indeterminato, determinato ed apprendisti) e dei dirigenti delle aziende italiane aderenti.
Che cos’è il cosiddetto SDI – Sistema d’Imprese?
Training Company in qualità di società di formazione è accreditata come Soggetto Proponente per la presentazione di piani formativi nell’ambito dell’Avviso 05/2018 – Ambiti di formazione comune per Sistemi di Imprese (SDI) di FonARCom . È titolare di un SDI (Sistema di Imprese) denominato “Pianeta Formazione”. Quest’ultimo si pone come uno strumento estremamente performante, attraverso il quale Training Company può presentare piani multi-aziendali che garantiscono la fruizione della formazione a tutte le imprese aderenti. Attraverso la sottoscrizione di un mandato di rappresentanza, l’azienda potrà entrare a far parte del Sistema di Imprese di “Pianeta Formazione”, con la possibilità di trovare risposta ai propri fabbisogni formativi in breve tempo.
Quali sono i vantaggi?
Training Company in qualità di Soggetto Proponente e gestore del Piano formativo multi-aziendale, si occuperà di presentare il piano, coordinare le attività didattiche e rendicontare i costi per tutte le attività formative e non formative svolte. Questo approccio garantisce all’azienda la possibilità di:
- partecipare alla formazione senza anticipare costi, in quanto le spese della docenza sono sostenute direttamente da Training Company;
- beneficiare della formazione presso la propria sede aziendale e/o in modalità webinar sincrona e asincrona;
- finanziare la formazione alla salute e sicurezza dei lavoratori;
- finanziare la formazione in tutti gli ambiti richiesti dal proprio settore.
Cosa bisogna fare?
In primo luogo occorre effettuare l’adesione al fondo FonARCom e iscriversi successivamente al nostro SDI (Sistema di Imprese) “Pianeta Formazione”. Successivamente, una volta completate le procedure online sulla piattaforma FonARCom e inviato il Mandato di adesione allo SDI, ciascuna azienda ha la possibilità di segnalarci i propri fabbisogni formativi e beneficiare di formazione gratuita.
Per ulteriori approfondimenti o chiarimenti contattateci al n. 0571 1656217 oppure scriveteci alla seguente mail: info@trainingcompany.it