Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Basilicata – Investimenti nelle Aziende agricole

Programma:  Regione Basilicata – FEASR

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono beneficiare dei contributi le imprese agricole in forma singola ed associata, in possesso dei seguenti requisiti:

Avere sede legale o operativa (unità operativa) in Basilicata;

Possesso titolo proprietà/conduzione delle aree interessate dalle operazioni;

Presentazione di un Business Plan, redatto secondo il format disponibile sul portale SIAN messo a disposizione dalla Regione in collaborazione con ISMEA/Rete Rurale Nazionale 2014/2020, con il quale si dimostri il miglioramento della redditività e della competitività aziendale.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 18 ottobre 2024

Data di chiusura: 22 novembre 2024

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/a

Percentuale di cofinanziamento:

70%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: 75.000 Euro

Superiore: 500.000 Euro

Descrizione Sintetica:

La Regione con il bando ha come obiettivo principale quello di migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole, la ristrutturazione e l’ammodernamento delle stesse al fine di aumentare la quota di mercato e l’orientamento allo stesso, in una logica di sostenibilità ambientale.

Interventi ammissibili

Il bando prevede le seguenti tipologie di investimento:

Filiere Corte:

Investimenti per la realizzazione, la ristrutturazione o il rinnovamento dei locali destinati alla vendita diretta e piccoli laboratori per la prima lavorazione e la trasformazione delle produzioni aziendali. Nel caso di operazioni orientate alla trasformazione delle produzioni primarie aziendali, almeno il 75% del prodotto trasformato deve essere di origine aziendale e il risultato della trasformazione deve essere ancora un prodotto agricolo di cui all’Allegato I del Trattato.

Efficienza utilizzo risorse:

Investimenti in impianti irrigui ad alta efficienza (a micro-portata di erogazione) da porre in connessione con la realizzazione di sistemi di accumulo di acque meteoriche;

Piccoli impianti di accumulo sino a 10.000 mc, comprese le spese di attrezzamento per sollevamento e distribuzione della risorsa.

Sicurezza sul lavoro:

Investimenti per la prevenzione e sicurezza negli allevamenti (adeguamento delle strutture di contenimento e di movimentazione degli animali e del fieno, nonché della gestione del letame);

Adeguamento e conformità degli impianti elettrici, messa in sicurezza dei depositi di carburante per prevenzione incendio aziendale;

Adeguamento degli accessi, degli spazi esterni e della viabilità aziendale, illuminazione ed aerazione naturale;

Sistemi di guida semiautomatici ed automatici con monitor di grandi dimensioni;

Investimenti per la ridefinizione degli spazi lavorativi (già esistenti) per contrastare il diffondersi di patologie e pandemie.

Bioeconomia ed economia circolare:

Investimenti per la valorizzazione e riutilizzo come fertilizzanti dei sottoprodotti agricoli, piccoli impianti di compostaggio; nel caso di impianti di compostaggio, questi saranno ammessi per esclusivo uso aziendale.

Investimenti in strutture per il trattamento delle deiezioni animali al fine di consentirne il riutilizzo a scopo energetico (digestori) e come fertilizzanti, ivi comprese coperture mobili e flottanti.

Energie rinnovabili:

Investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali solare termico, fotovoltaico e biomasse. Piccoli impianti per autoconsumo sino alla potenza massima di 0,2 MW.

Accesso ITC:

Investimenti in dispostivi finalizzati ad accedere alla rete informatica ad alta velocità mediante tecnologie wireless (almeno 100 Mbps in download).

Agricoltura di precisione, digitalizzazione e ammodernamento dei macchinari e delle attrezzature di produzione:

Sistemi globali di navigazione tramite satellite (Gnss);

Dispositivi di controllo e gestione delle diverse fasi dei processi produttivi e per il marketing aziendale (hardware e software);

Macchine agricole con sistemi di guida automatici/ semiautomatici;

Strumentazione e software finalizzata alla mappatura delle produzioni su colture estensive, industriali e vite;

Sensori per la rilevazione degli indici di vegetazione delle colture, sensori “on the go” per la caratterizzazione del terreno, sensoristica applicata alle macchine e alle attrezzature per la gestione interna ed esterna, sensori montati su droni e uso di immagini satellitari ed aeree ad hoc;

Strumentazione e software di supporto alle decisioni, modelli previsionali di caratteri climatico, agronomico, economico, ecc. per ogni tipo di situazione e coltura;

Sistemi di analisi, elaborazione, archiviazione e visualizzazione dei dati abbinati a Gis per un razionale sistema informativo aziendale e per la tracciabilità esterna;

Protocolli isobus (software e strumentazioni) per trattori e operatrici;

Operatrici a funzionamento variabile in grado di leggere mappe di prescrizione per tutte le operazioni colturali;

Operatrici meccatroniche in grado di modificare in tempo reale la loro funzionalità sulla base delle variabili condizioni di lavoro.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 6 del bando.

Gli investimenti devono essere realizzati in Basilicata e i progetti non potranno andare oltre il 30 settembre 2025.

Area di Cooperazione: 

Regione Basilicata

Partenariato:

si

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 12.400.000

Link Bando:

Avviso: https://europa.regione.basilicata.it/feasr/wp-content/uploads/2024/10/Inserzione-605-9-34-Bando.pdf

Programma: https://europa.regione.basilicata.it/feasr/2024-bando-4-1-investimenti-nelle-aziende-agricole/