INTERVENTO SRG01 – “Sostegno ai Gruppi Operativi PEI-AGRI”

CSR Sicilia 2023–2027 – Annualità 2025

1. Inquadramento normativo e finalità della misura

L’Intervento SRG01 si inserisce nel Piano Strategico della PAC 2023–2027 ed è attuato dalla Regione Siciliana nell’ambito delle politiche di sostegno all’innovazione in agricoltura, agroalimentare e nelle aree rurali. La misura è finalizzata a promuovere l’innovazione applicata, favorendo la cooperazione strutturata tra imprese agricole, organismi di ricerca, consulenti e altri attori rilevanti, attraverso la costituzione e il finanziamento dei Gruppi Operativi (G.O.) del Partenariato Europeo per l’Innovazione – PEI AGRI.

L’obiettivo non è il finanziamento di singoli investimenti aziendali, bensì la realizzazione di progetti di innovazione concreti, trasferibili e replicabili, in grado di generare impatti misurabili su:

2. Soggetti beneficiari

Beneficiario diretto del contributo è il Gruppo Operativo PEI-AGRI, costituito o costituendo. Il G.O. deve essere formato da almeno due soggetti giuridici diversi, appartenenti ad almeno due categorie differenti tra le seguenti:

È obbligatoria la presenza:

Ogni soggetto (salvo gli organismi di ricerca) può partecipare a un solo Gruppo Operativo.

3. Ambito territoriale

Gli interventi devono essere realizzati sul territorio della Regione Siciliana.
Nel caso di partenariati con soggetti extra-regionali, sono ammissibili esclusivamente i costi sostenuti in Sicilia.

4. Tipologia di interventi e contenuti progettuali

Il sostegno è concesso mediante “sovvenzione globale”, che copre:

I progetti devono riguardare attività finalizzate a:

Il progetto deve essere strutturato secondo il modello interattivo di innovazione, basato su:

5. Spese ammissibili

Sono ammesse, nel rispetto delle modalità di rendicontazione previste, le seguenti categorie di spesa:

a) Costi diretti del progetto di innovazione, tra cui:

b) Costi di esercizio della cooperazione, inclusi:

c) Attività di formazione, consulenza e divulgazione, comprese:

d) Costi indiretti e spese generali, secondo le percentuali e modalità definite nell’Allegato 4.

IVA non ammissibile, salvo i casi di non recuperabilità.

6. Entità e forma dell’agevolazione

È prevista la possibilità di richiedere un anticipo fino al 50% del contributo concesso.

7. Durata degli interventi

I progetti devono essere conclusi entro 24 mesi dalla notifica del decreto di concessione del contributo, salvo proroghe autorizzate.

8. Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di sostegno deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica tramite il portale SIAN, nel periodo:

dal 7 gennaio 2026 all’11 marzo 2026

La domanda è presentata dal soggetto capofila, munito di mandato collettivo speciale con rappresentanza.

9. Criteri di selezione

La selezione avviene tramite procedura valutativa, sulla base di:

Per l’ammissibilità è necessario un punteggio minimo complessivo di 30 punti.