Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Emilia-Romagna – Bando Rigenerazione urbana
Programma: Regione Emilia – Romagna
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono partecipare al bando i Comuni della Regione Emilia-Romagna. I Comuni facenti parte di un’Unione possono candidare Proposte inserite in una strategia territoriale di insieme, costituite da interventi localizzati nei rispettivi territori comunali. In ogni caso non può essere candidata più di una proposta per territorio comunale.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 12/07/2024
Data di chiusura: 31 ottobre 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
50%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 850.000 euro
Superiore: 1.250.000 euro
Descrizione Sintetica:
La Regione Emilia-Romagna con il bando intende incentivare e sostenere l’attivazione di processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale. Gli interventi devono essere volti alla risoluzione coerente ed organica di specifiche criticità territoriali di rigenerazione.
Sono ammissibili a finanziamento interventi che riguardino la messa in sicurezza, la manutenzione o il recupero, anche integrale, di immobili di proprietà pubblica, e che siano strettamente funzionali agli obiettivi definiti nella proposta stessa. Sono altresì ammissibili interventi riguardanti la realizzazione o riqualificazione di dotazioni territoriali preferibilmente afferenti a spazi per la socialità, finalizzati ad incrementare la qualità, la fruibilità, la accessibilità e in generale le potenzialità in termini di attrattività, aggregazione e incontro dello spazio pubblico, evidenziandone le relazioni con il contesto, e privilegiando l’utilizzo di tecniche ed accorgimenti funzionali al miglioramento delle prestazioni ambientali, con particolare riguardo ai temi del contrasto ai cambiamenti climatici e dell’adattamento e mitigazione. Non saranno ritenute pertinenti alle finalità del bando le Proposte riguardanti interventi che siano prevalentemente riconducibili a operazioni di carattere manutentivo, di recupero edilizio, di efficientamento tecnologico non adeguatamente inseriti in un organico progetto di rigenerazione del contesto interessato, supportato da una adeguata analisi delle esigenze e degli impatti attesi. Ciascuna Proposta deve individuare un unico intervento che sarà oggetto del contributo regionale.
La durata complessiva degli interventi è definita nelle seguenti tempistiche:
il termine ultimo di inizio lavori è fissato al 31/03/2026;
il termine ultimo di fine lavori è fissato al 31/03/2029.
Area di Cooperazione:
Regione Emilia – Romagna
Partenariato:
si
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 24.500.000
Link Bando:
Programma: https://fondieuropei.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-rigenerazione-urbana-2024