Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Fondo per la Repubblica Digitale – Bando digitale sociale

Programma:  Fondo per la Repubblica Digitale

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Le proposte possono essere presentate da un partenariato costituito da almeno due soggetti: un “Soggetto responsabile”, che coordina i rapporti tra il partenariato e il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, e almeno un partner. Alla data di chiusura del bando, il Soggetto responsabile deve essere un soggetto privato senza scopo di lucro. Alla data di chiusura del bando, i partner devono essere soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro.

Il partenariato può avvalersi di un soggetto for profit in qualità di fornitore per l’apporto specialistico di conoscenze, competenze e risorse necessarie all’erogazione della formazione e/o all’implementazione della soluzione digitale, rispetto alle quali il partenariato non è in grado di provvedere in autonomia in virtù della particolare natura dell’apporto fornito.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 24/04/2024

Data di chiusura: 19/07/2024

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Le proposte devono prevedere un contributo compreso tra 500.000 e 1.000.000 Euro.

Percentuale di cofinanziamento:

80%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: n/a

Superiore:120.000,00 €

Descrizione Sintetica:

Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti all’empowerment di conoscenze e competenze digitali di dipendenti, collaboratori stabili e volontari degli enti che operano in uno o più settori di interesse generale dell’economia sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale intende finanziare iniziative valide e innovative che garantiscano il coinvolgimento concreto del target di riferimento in programmi formativi di qualità. In particolare, è obiettivo del bando sostenere progetti che siano capaci di costruire efficaci percorsi formativi rivolti a dipendenti e collaboratori stabili, inclusi i volontari, di enti non profit, con l’intento di trasferire sia competenze digitali funzionali al contesto in cui operano, sia in generale una maggiore consapevolezza riguardo l’importanza del digitale nella vita lavorativa. Inoltre, al fine di favorire la trasformazione digitale di tali organizzazioni, viene data loro la possibilità di implementare una soluzione digitale in grado di generare un’evoluzione tangibile dei processi interni e/o dei servizi offerti alla collettività. L’obiettivo ultimo del bando è individuare progetti che, una volta sperimentati, valutati e riconosciuti come efficaci, siano “scalabili” e possano divenire oggetto di politiche pubbliche funzionali all’incremento delle competenze digitali del Paese.

Gli interventi proposti potranno prevedere azioni di:

Area di Cooperazione: 

Territorio Nazionale

Partenariato:

si

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 15.000.000

Link Bando:

Avviso: https://www.fondorepubblicadigitale.it/wp-content/uploads/2024/04/Bando-Digitale-sociale.pdf

Programma:  https://www.fondorepubblicadigitale.it/bandi/bando-digitalesociale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *