Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Liguria – Bando per il sostegno a programmi di investimento nelle strutture ricettive alberghiere di piccola e media dimensione nel territorio regionale (Linea C)

Programma:  Regione Liguria

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile), costituite e iscritte al Registro delle imprese, che esercitano con regolare autorizzazione o altro titolo riconosciuto, attività ricettivo – alberghiera.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 31 Marzo 2025

Data di chiusura: 7 aprile 2025

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/a

Percentuale di cofinanziamento:

50%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: n/a

Superiore: 200.000 Euro

Descrizione Sintetica:

La Regione Liguria ha costituito, presso FI.L.S.E. S.p.A., un fondo per il sostegno di programmi di investimento e di sviluppo delle attività di PMI realizzati nel territorio regionale per sostenere “la ripresa degli investimenti produttivi per conseguire un potenziamento della base produttiva, il suo sviluppo tecnologico, la sua competitività e l’occupazione”, attraverso uno strumento finanziario combinato con sovvenzioni nella forma di contributo a fondo perduto e interventi in forma di contributo a fondo perduto. Il bando per la presentazione delle domande di accesso al fondo si propone di sostenere gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese al fine il potenziamento della loro base produttiva, lo sviluppo tecnologico, il rafforzamento della loro competitività e dell’occupazione. Il fondo per il sostegno di programmi di investimento e di sviluppo delle attività di PMI realizzati nel territorio regionale è articolato nelle seguenti tre linee:

Linea A “investimenti delle PMI nelle zone non ricadenti nelle aree di crisi industriale complessa e non complessa”;

Linea B “investimenti delle PMI nelle zone ricadenti nelle aree di crisi industriale complessa e non complessa”;

Linea C “investimenti delle strutture ricettive alberghiere di piccola e media dimensione nel territorio regionale”. Sono ammissibili all’agevolazione i programmi d’investimento diretti:

Sono ammissibili le spese riferite a programmi di investimento avviati a far data dal 1° settembre 2024, purché non materialmente completati o pienamente attuati alla data di presentazione della domanda di agevolazione. Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono essere realizzati nell’ambito di strutture operative dell’impresa localizzate nel territorio della regione Liguria, che risultino regolarmente censite presso la CCIAA. Per maggiori informazioni consultare l’articolo 3, pagina 35 e seguenti del bando.

Area di Cooperazione: 

Regione Liguria

Partenariato:

no

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 30.000.000

Link Bando:

Avviso: download

Programma: https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/publiccompetition/4203:fesr2021_2027_azione_132_fondoinvestimentipmi.html