Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Lombardia – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare
Programma: Regione Lombardia
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono beneficiare dell’aiuto e presentare domanda le imprese agro meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 22/01/2024
Data di chiusura: 29/03/2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
Contributo del 65%, espresso in percentuale della spesa ammessa (80% per i giovani agricoltori) |
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Superiore:
€35.000,00 per i punti a) e c) degli interventi ammissibili;€70.000,00 per il punto b) degli interventi ammissibili. |
Descrizione Sintetica:
La Sottomisura “Ammodernamento delle macchine agricole” – Investimento 2.3 “innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”, è finanziata dall’Unione Europea con i fondi Next Generation EU, come previsto dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 ed è originata a seguito dell’accordo c.d. Operational Arrangment (Ref. Ares (2021)7947180 – 22/12/2021), siglato tra la Commissione europea e lo Stato italiano il 22 dicembre 2021.
In particolare, la sottomisura propone l’ammodernamento dei macchinari dell’agricoltura, con lo scopo di aumentarne la produttività, ma anche di migliorarne la sostenibilità ambientale oltre che migliorare il parco macchine agricole ed i sistemi di agricoltura di precisione per efficientamento della produzione agricola.
Gli interventi ammissibili:
- riguardano l’ammodernamento del parco macchine agricole oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l’efficientamento della produzione agricola
- devono garantire il rispetto del DNSH di cui all’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 e alle schede di cui alla circolare RGS n. 32/2021 per quanto applicabili agli investimenti finanziati con la sottomisura
- devono essere conformi a quanto previsto all’articolo 14 del Regolamento (UE) 2022/2472, in particolare sono ammessi i costi previsti al comma 6 lett. (b)
Sono considerati ammissibili, in conformità alle previsioni del PNRR, le seguenti tipologie di spese: riportate (Allegato 1 Pag. 45) alle presenti disposizioni attuative:
- Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione,
- Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
- Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque
Non è consentito ad un singolo beneficiario, anche qualora richiedesse più tipologie di intervento, di sommare i massimali di costo ammissibile previsti per ciascuna tipologia. I massimali delle singole tipologie devono essere in ogni caso rispettati. In ogni caso deve essere garantita l’assenza del doppio finanziamento ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) 2021/241, nel rispetto delle condizioni poste dalla circolare RGS n. 33/2021.
Area di Cooperazione:
Lombardia
Partenariato:
No
Tipo di Finanziamento:
Finanziamento a fondo perduto
Risorse complessive:
25.963.839 Euro
Link Bando:
Avviso: