Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Marche – Bando per lo sviluppo e valorizzazione dei centri commerciali naturali
Programma: Regione Marche
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese costituite in forma associata (ATI, ATS, Reti di imprese senza personalità giuridica, Reti di imprese con personalità giuridica, Accordo di partenariato) che abbiano l’unità locale (sede operativa) a cui si riferiscono i contributi richiesti ubicata in uno dei Comuni della Regione Marche.
Le imprese costituite in forma associata dovranno appartenere al comparto del:
Commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande in sede fissa identificato dai codici ATECO 2007 – aggiornamento 2022 – riportati nell’appendice A – elenco A.1 in possesso di Scia o titolo abilitativo equivalente per lo svolgimento dell’attività;
Artigianato artistico e di qualità identificate dall’elenco riportato nell’appendice A – elenco A.2.
Le imprese devono, altresì, rispettare i requisiti di ammissibilità generali di cui al par. 2.2 del bando.
I progetti devono essere realizzati in forma aggregata attraverso la collaborazione effettiva tra almeno tre imprese di cui nessuna sostiene singolarmente oltre il 60% della spesa complessiva ammissibile del progetto.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura:15 aprile 2024
Data di chiusura: 7 giugno 2024
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Il costo complessivo ammesso alle agevolazioni non può essere inferiore a 30.000 Euro, e per ciascuna impresa non può essere inferiore a 2.500 Euro.
Percentuale di cofinanziamento:
70%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore:150.000 Euro
Descrizione Sintetica:
I Centri Commerciali Naturali sono forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizio insistenti su una determinata area della Città, con lo scopo di valorizzare il territorio e di rendere più competitivo il sistema commerciale/artigianale e turistico di cui sono parte.
L’intervento punta, infatti, a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.
L’intervento prevede contributi in conto capitale per sostenere progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle MPMI del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e marketing.
Sono ammissibili i costi riguardanti:
- Spese per iniziative promozionali;
- Spese per l’attività di marketing, studi e ricerche;
- Spese per la realizzazione di servizi comuni;
- Spese per la realizzazione di sistemi informativi da sviluppare con sistema delle reti di impresa soprattutto attraverso l’utilizzo di supporti informatici (app mobile – app AR per la navigazione – esperienze di shopping AR – tour guidati AR – ecommerce in esercizi operanti in sede fissa – vetrine intelligenti – totem e touchpoint – specchi e camerini smart – sistemi di cassa evoluti e mobile POS);
- Spese per la progettazione, la direzione dei lavori ed il coordinamento, nel limite massimo del 10% del costo complessivo;
- Spese per opere edili, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, di installazione impianti ed attrezzature strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento e che consentono di ottenere il miglioramento e il decoro dell’attività;
- Spese generali: costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto, in misura forfettaria del 7% delle spese ammissibili di cui ai punti a. b. c. d. f.
Esempi di attività per i punti a), b) e c): programmi di fidelizzazione digitale – logo – shopper promozionali – wi-fi gratuito e personalizzato – promozioni condivise via e-mail o SMS – segnaletica digitale condivisa – social media marketing collaborativo – siti web condivisi – programmi di fedeltà condivisi – feedback e recensioni condivise – collaborazioni con influencer locali – fidelity card.
I progetti di riqualificazione devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione delle agevolazioni. Sono ammessi altresì i progetti avviati a partire dal 01.01.2022. Il termine finale di conclusione dell’operazione è entro 18 mesi successivi alla data del decreto di concessione del contributo, salvo proroga debitamente concessa fino ad un massimo di ulteriori 3 mesi.
Area di Cooperazione:
Regione Marche
Partenariato:
si
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto in regime de minimis
Risorse complessive:
€ 5.000.000
Link Bando:
Avviso: https://bandi.regione.marche.it/Allegati/8112/ALLEGATO%201%20Bando%20CCN.pdf
Programma: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/p/3?idb=8112