Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Marche – Bando per sistemi integrati di accoglienza sul territorio per il recupero e la rivitalizzazione dei borghi
Programma: Regione Marche
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) turistiche, in forma singola o aggregata tra loro o con imprese di altri settori, aventi codici ATECO come indicato all’Appendice A, nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo (minimo 3 partner e massimo 6) aventi sede legale o sede operativa ubicata nei borghi iscritti all’elenco di cui all’art. 3 L.r. n. 29/2021.
Potranno partecipare anche altri soggetti in qualità di fornitori di servizi, know-how, consulenze specialistiche e altre attività strettamente connesse al progetto presentato, i quali non potranno però beneficiare dei contributi del bando.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 15/05/2025
Data di chiusura: 15/07/2025
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Non sono ammessi a finanziamento:
- i progetti presentati da imprese in forma singola che sviluppino un contributo inferiore a 20.000 Euro (costo totale ammissibile del progetto di investimento minimo 40.000 Euro)
- i progetti presentati da imprese in forma associata che sviluppino un contributo inferiore a 60.000 Euro (costo totale ammissibile del progetto di investimento minimo 120.000 Euro)
Percentuale di cofinanziamento:
50%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 100.000 Eur
Superiore: 300.000 Eur
Descrizione Sintetica:
L’intervento intende finanziare progetti di sviluppo locale fondati sulla promozione dell’accoglienza e della ricettività turistica presentati da reti e associazioni di imprese. In particolare, si rivolge alle imprese turistiche che intendono strutturare un’offerta di accoglienza nei borghi e nei centri storici delle Marche, sviluppando strutture per la ricettività nell’ambito di progetti integrati di sviluppo dei servizi territoriali che vanno a comporre un prodotto turistico spendibile sul mercato nazionale ed internazionale.
Gli interventi prevalentemente indirizzati alla riqualificazione e all’investimento potranno riguardare, a titolo di esemplificativo, i seguenti ambiti:
- riqualificazione di strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e in particolare degli alberghi diffusi;
- realizzazione/potenziamento dei servizi turistici dedicati al turismo lento ed esperienziale;
- realizzazione di servizi turistici innovativi;
- progetti per l’accoglienza e infrastrutture turistiche destinati anche a migliorare la fruizione digitale;
- realizzazione/potenziamento/promozione dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale in chiave turistica;
- realizzazione/potenziamento/valorizzazione della commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta e dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro utile in chiave turistica;
Il programma di investimento dovrà essere concluso entro 18 mesi dalla data di avvio.
Le spese ammissibili dovranno riferirsi agli interventi per cui si inoltra richiesta di contributo, essere coerenti e congrue alle finalità del progetto e funzionali al raggiungimento degli obiettivi indicati. Esse dovranno riguardare le seguenti tipologie di spesa, così come declinate nell’Appendice C, e rispettare i limiti indicati:
A) ATTIVI MATERIALI • Beni strumentali e attrezzature (strumentazione, macchinari, impianti, spese di connessione, impianti hardware e dotazioni informatiche) necessari allo svolgimento delle attività ed erogazione dei servizi e potenzialità turistiche; • Acquisto di terreni o immobili (finalizzati esclusivamente ad attività riconducibili a fine turistico), nel limite del 10% degli altri costi ammissibili; • Opere murarie e assimilate (entro il limite del 20% degli altri costi ammissibili). Il Totale delle voci di spesa ricadenti nelle tipologie “A” non potrà essere inferiore al 40% del costo totale di progetto.
B) ATTIVI IMMATERIALI • Progettazione (entro il limite del 20% degli altri costi ammissibili); • Consulenze di professionisti (gestionali, commerciali, consulenze specialistiche, marketing, internazionalizzazione, etc.); • Altri servizi strettamente pertinenti alla natura del progetto da finanziare; • Fidejussioni, spese legali, spesa assicurative, spese notarili; • Attività di promo-commercializzazione correlate al progetto presentato nel limite del 20% sul totale delle spese ammissibili.
C) PERSONALE • C.1 Personale dipendente: Costo del personale specialistico in organico per la sola quota di effettivo impiego nel progetto. • C.2 Personale non dipendente: ovvero con contratti di natura subordinata a tempo determinato o indeterminato, co.co.co, borse dottorato, assegni di ricerca, etc.. L’importo è riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti (A e B) diversi dai costi del personale dell’operazione e determinato con modalità semplificata attraverso l’applicazione del “costo standard unitario”9 (Art. 55 par. 1 Reg. (UE) n. 1060/2021).
Area di Cooperazione:
Regione Marche
Partenariato:
no
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 7.000.000
Link Bando:
Avviso:
Programma: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi-e-opportunita/Bandi-in-uscita/p/1/t/2/f/-1?idb=8857