Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Marche – Bando promozione di investimenti in rete per il rafforzamento delle filiere

Programma:  Regione Marche

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono candidarsi al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) attive e con almeno una unità produttiva attiva insediata nel territorio della Regione Marche. Sono inclusi professionisti iscritti ai relativi ordini professionali e lavoratori autonomi aderenti alle associazioni professionali di cui alla legge n. 4/2013, anche nella forma di studi associati o società professionali, nelle seguenti modalità:

Nel caso delle aggregazioni di cui alla lettera A), al progetto può aderire anche una sola grande impresa, purché in compresenza di almeno 3 MPMI indipendenti tra loro e indipendenti dalla grande impresa.

Le imprese devono esercitare una delle attività di cui ai codici ATECO elencati all’Appendice B.

Attenzione! Sono escluse le imprese agricole e le imprese del settore finanziario, assicurativo e immobiliare.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 9 dicembre 2024

Data di chiusura: 17 gennaio 2025

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/a

Percentuale di cofinanziamento:

50%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: 100.000 Euro

Superiore: 400.000 Euro

Descrizione Sintetica:

Il bando nasce dall’esigenza di rafforzare la competitività e la resilienza delle MPMI delle filiere regionali, che devono sempre più sviluppare nuovi fattori competitivi da affiancare alla loro tradizionale competenza e specializzazione produttiva.

L’intervento ha, infatti, come obiettivo la realizzazione di investimenti congiunti per lo sviluppo di funzioni strategiche comuni tra le imprese, sia di carattere produttivo che di servizio. In particolare, si intende sostenere investimenti per lo sviluppo di parti del ciclo produttivo e di funzioni aziendali complesse lungo la catena del valore, che risultano difficili da realizzare a livello individuale soprattutto per le imprese di minori dimensioni, ma che sono sempre più necessarie per affrontare le sfide del mercato.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando si sostengono progetti volti al rafforzamento e al consolidamento delle filiere produttive attraverso investimenti imprese possono realizzare congiuntamente così da raggiungere obiettivi comuni e/o superare determinati ostacoli alla competitività e allo sviluppo.

I progetti devono contemplare la realizzazione di almeno un investimento condiviso, ossia  almeno uno degli investimenti indicati di seguito:

L’investimento condiviso deve essere realizzato all’interno di uno spazio identificato di interesse comune, a disposizione di tutte le imprese facenti parte dell’aggregazione.

I progetti, inoltre, devono collocarsi prioritariamente negli ambiti produttivi individuati dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (Cfr. par. 3.1, pag. 8 del bando).

Il progetto deve essere realizzato e concluso entro 18 mesi dalla data di notifica di concessione del contributo (salvo proroghe).

Area di Cooperazione: 

Regione Marche

Partenariato:

si

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 3.888.168

Link Bando:

Avviso: https://bandi.regione.marche.it/Allegati/8330/BANDO%20FILIERE_VERSIONE%20DEFI_revisionato_16-10-2024.pdf

Programma: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/p/3?idb=8330