Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: MASE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica
Programma: Ministero della Transizione Ecologica
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Potranno partecipare le Amministrazioni comunali che intendano realizzare, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, interventi di efficienza energetica di edifici.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 5 maggio 2025
Data di chiusura: Fino ad esaurimento risorse
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 40.000 Euro
Superiore: 221.000 Euro
Descrizione Sintetica:
Il bando intende concedere contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Sono ammissibili alle agevolazioni gli interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici:
- insistenti sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti di cui all’articolo 4 e che siano nella disponibilità degli stessi, restando, pertanto, espressamente escluse fattispecie di detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o possesso (es. usufrutto, uso, abitazione) da parte di terzi, fatti salvi i casi in cui gli edifici oggetto di intervento o parte di essi siano utilizzati a titolo gratuito da altre Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii.;
- adibiti ad uso pubblico, a destinazione non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica in forma prevalente, richiedendosi, in particolare, che gli edifici pubblici in questione non vengano utilizzati per l’esercizio di attività economica (intesa come qualsiasi attività consistente nell’offrire beni e servizi sul mercato come chiarito dalla comunicazione della Commissione 2016/C 262/01 sulla nozione di aiuto di Stato) per almeno l’80 per cento del loro volume lordo climatizzato.
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Avviso esclusivamente le spese per l’acquisto dei prodotti di cui alla “Tabella prodotti POC ENERGIA/CSE 2025” di cui all’articolo 5.
2. La spesa relativa all’acquisto dell’APE ex ante di cui alla “Tabella prodotti POC ENERGIA/CSE 2025” è considerata ammissibile a contributo:
a) in misura non superiore a 1 euro/metro quadro della superficie da efficientare, IVA esclusa, e, comunque, entro il limite di euro 2.500,00 IVA esclusa;
b) soltanto unitamente ad altre spese ammissibili relative ad ulteriori prodotti di cui alla “Tabella prodotti POC ENERGIA/CSE 2025”.
3. L’imposta sul valore aggiunto (IVA), realmente e definitivamente sostenuta dal soggetto beneficiario, ai sensi dell’articolo 15 del D.P.R. 22/2018, è una spesa ammissibile solo se questa non sia recuperabile, nel rispetto della normativa nazionale di riferimento.
4. Sono inammissibili al contributo le spese inerenti all’acquisto dei servizi di manutenzione ancorché ricompresi nella descrizione dei prodotti indicati nella “Tabella prodotti POC ENERGIA/CSE 2025”.
5. Le spese di cui al comma 1 devono essere pagate e debitamente quietanzate in tempo utile per
garantire il rispetto delle tempistiche di rendicontazione di cui all’articolo 13, comma 6.
Area di Cooperazione:
Terrotorio nazionale
Partenariato:
no
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 232.241.689
Link Bando:
Avviso: https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/bandi/PIF/dd_90_21.02.2025.pdf
Programma: https://www.mase.gov.it/bandi/avviso-cse-2025-comuni-la-sostenibilita-e-lefficienza-energetica