Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Piemonte – Intervento SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti – Tipologia A: Filiera Legno
Programma: Regione Piemonte
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Sono beneficiarie del bando le imprese forestali e le imprese agricole che svolgono attività selvicolturali e le segherie che operano la prima trasformazione del legno.
In particolare, possono presentare domanda di sostegno:
- le PMI che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi del bosco e dell’arboricoltura da legno, fornendo anche servizi in ambito forestale, ambientale ed energetico, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente.
- i soggetti di tipo associativo costituiti in forma di impresa tra proprietari forestali, imprese o enti pubblici (in presenza di enti pubblici il beneficiario non deve configurarsi come organismo di diritto pubblico e che:
- abbiano una propria capacità giuridica,
- siano iscritti al registro delle imprese di cui all’articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 della Camera di commercio territorialmente competente,
- esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi del bosco e dell’arboricoltura da legno.
I beneficiari devono possedere codice ATECORI 02.20 oppure 02.10 nonché, per il settore della prima trasformazione, 16.1 oppure 16.2.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 29 agosto 2024
Data di chiusura: 31 gennaio 2025
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
65%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 25.000,00 Euro.
Superiore: 600.000,00 Euro.
Descrizione Sintetica:
L’intervento è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura di servizi ecosistemici in materia di approvvigionamento, regolazione e di funzioni culturali e socio-ricreative delle foreste, promuovendo una crescita sostenibile del settore forestale nazionale in grado di consolidare e/o offrire nuove opportunità di lavoro per la popolazione rurale. L’intervento SRD15.2 Ammodernamenti e miglioramenti – Tipologia A – Filiera Legno intende, in particolare:
- migliorare l’orientamento al mercato, la diversificazione produttiva e aumentare la competitività del settore forestale e della prima trasformazione del legno nel breve e nel lungo periodo.
- promuovere l’ammodernamento tecnico e di processo nella gestione, nelle utilizzazioni in bosco e nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, promuovendo anche lo sviluppo e/o il consolidamento di filiere forestali sostenibili locali in ambito produttivo, ambientale e socioculturale.
Interventi ammissibili
Il bando prevede il sostegno a favore di macchine, attrezzature, impianti e strutture per la raccolta e la prima trasformazione del legno in un’ottica di sviluppo sostenibile delle filiere locali, favorendo le filiere corte, l’uso a cascata del legno, gli investimenti a basso impatto ambientale e l’innovazione di prodotto e di processo. Il bando prevede, in particolare, il finanziamento delle seguenti tipologie di intervento:
- costruzione di nuove strutture aziendali funzionali ai processi produttivi, esclusivamente delle seguenti tipologie: piazzali, tettoie e capannoni;
- macchine e attrezzature per le attività di abbattimento, allestimento ed esbosco
- macchine o impianti per la trasformazione e prima lavorazione del legno (lavorazioni eseguite su legno tondo)
- interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale dei consumi energetici aziendali, attraverso l’acquisto e l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile mediante l’utilizzo di biomassa forestale, eventualmente integrati con impianti a solare termico e/o fotovoltaico) finalizzati anche alla vendita dell’energia prodotta
- attività immateriali
Le operazioni finanziate devono essere concluse e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro il 31 marzo 2027.
Area di Cooperazione:
Regione Piemonte
Partenariato:
Si
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
4.000.000 Euro
Link Bando:
Programma: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/srd15-investimenti-produttivi-forestali-srd152-ammodernamenti-miglioramenti-tipologia-filiera-legno