Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Sicilia – Azione volta alla competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura
Programma: Regione Sicilia
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono Micro, Piccole e Medie Imprese.
L’investimento finanziato deve insistere sul territorio siciliano e l’impresa partecipante deve avere sede legale e/o operativa in Sicilia.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 05/11/2024
Data di chiusura: 03/02/2025
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
50%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 750.000 Euro
Superiore: 2.500.000 Euro
Descrizione Sintetica:
La finalità dell’azione è quella di sostenere investimenti in favore delle microimprese e PMI miranti a favorire il lavoro in sicurezza per gli operatori del settore della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura attraverso il sostegno pubblico in favore di investimenti produttivi attuati tramite la realizzazione e l’adeguamento degli impianti e delle infrastrutture nonché attraverso l’acquisto di attrezzature per il miglioramento della salute, sicurezza e condizioni di lavoro degli addetti.
In particolare, l’azione è volta a supportare la capacità produttiva e gestionale delle imprese e l’innovazione tecnologica anche tramite investimenti in dispositivi di sicurezza finalizzati a ridurre i rischi di incidenti sul lavoro stante il trend in crescita del numero di aziende operanti nella trasformazione del pesce e il conseguenziale incremento del numero di addetti.
Interventi ammissibili
Il sostegno del PN-FEAMPA 2021/2027 prevede i seguenti investimenti:
- la realizzazione e l’ammodernamento degli impianti e delle infrastrutture;
- l’acquisto di attrezzature per il miglioramento della competitività e delle condizioni di salute, sicurezza e di lavoro degli addetti.
In particolare, sono ammissibili le seguenti operazioni:
54- Investimenti in dispositivi di sicurezza
55- Investimenti nelle condizioni di lavoro
66-Altro (economico) – Investimenti produttivi
Ciascun richiedente sia in forma singola, che in forma associata, potrà presentare istanza su una o più operazioni sopra riportate.
Area di Cooperazione:
Regione Sicilia
Partenariato:
si
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 8.000.000
Link Bando:
Programma: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/bandi/2024-bando-regia-azione-volta-alla-competitivita-sicurezza-attivita-commercializzazione-trasformazione-prodotti-pesca-acquacoltura