Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Sicilia – Promozione delle attività sostenibili sotto il profilo ambientale per le imprese operanti in acquacoltura, molluschicoltura e acquaponica

Programma:  Regione Siciliana

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono esclusivamente:

Micro e PMI del settore acquicolo;

Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.lgs. n. 165/2001.

I requisiti di ammissibilità del soggetto richiedente devono essere posseduti prima del riconoscimento dell’ammissione dell’istanza a contributo, coincidente con l’approvazione della graduatoria.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura:  25 ottobre 2024

Data di chiusura: 29 gennaio 2025

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

n/a

Percentuale di cofinanziamento:

50%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: n/a

Superiore: 500.000 euro 

Descrizione Sintetica:

La finalità dell’azione “Competitività e sicurezza dell’attività di acquacoltura” è quella di sostenere il miglioramento delle condizioni di lavoro a terra e a bordo e della qualità delle produzioni favorendo l’attrattività professionale nei confronti del settore e dell’intera filiera. Le azioni sosterranno la protezione di tutte le forme di acqua, il ripristino degli ecosistemi, la riduzione dell’inquinamento e l’uso sostenibile delle acque in linea con la Direttiva Quadro sulle Acque.

L’azione, attua in particolare l’intervento “Promozione di condizioni favorevoli a settori della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi competitivi e attraenti”.

Interventi ammissibili

Il raggiungimento dell’obiettivo specifico dell’azione viene attuato attraverso investimenti produttivi di adeguamento e/o realizzazioni per apparecchiature di produzione e attrezzature di sicurezza e controllo delle attività in impianti ed imbarcazioni a supporto per fornire valore aggiunto e qualità alle produzioni e migliorare le condizioni di lavoro a terra e a bordo.

Nello specifico, il sostegno del FEAMPA 21-27 sosterrà investimenti per:

L’intervento può attivare una o più operazioni, tra quelle riportate di seguito e dettagliate al par. 8 del bando:

3 –   Investimenti in apparecchiature di produzione a bordo

4 –   Investimenti a bordo per migliorare la navigazione o il controllo dei motori

32 – Investimenti produttivi per l’acquacoltura sostenibile

54 – Investimenti in attrezzature di sicurezza

55 – Investimenti per migliorare le condizioni di lavoro

L’azione prevista all’interno di questo obiettivo specifico sarà diretta al territorio regionale costiero potenzialmente vocato o su cui già insistono allevamenti in acque salate e salmastre (valli, lagune e laghi costieri, ecc.), nonché nei territori regionali in cui è attivo il settore dell’allevamento in acqua dolce (bacini, vasche o raceways ed altri sistemi).

Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati, a decorrere dalla data di notifica dell’Atto di concessione del contributo, è così determinato:

6 mesi per investimenti materiali che prevedono l’acquisto di dotazioni (macchine, attrezzature, ecc.);

12 mesi per investimenti immateriali (es. studi, progetti, promozione, formazione, ecc.);

18 mesi per investimenti materiali che prevedono la realizzazione di interventi strutturali e/o manutenzione ordinaria e straordinaria (opere, impianti, ecc.).

Area di Cooperazione: 

Regione Siciliana

Partenariato:

si

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 3.000.000

Link Bando:

Avviso: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-10/2024%20-%20420%20-%20DDG%20-%20BANDO%20AZIONE%204.pdf

Programma: https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/bandi/bando-regia-promozione-attivita-sostenibili-sotto-profilo-ambientale-imprese-operanti-acquacoltura-molluschicoltura-acquaponica