Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Toscana – Contributi per creazione e consolidamento di start-up innovative
Programma: Regione Toscana
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Sono soggetti destinatari / beneficiari del bando:
- Start up innovative ai sensi dell’art. 25 del DL 179/2012, la cui costituzione è avvenuta nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento e iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
- Persone fisiche che si impegnano a costituire l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di ammissione; la neo-impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 del decreto legge 179/2012 e dovrà iscriversi nell’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.
I soggetti di cui sopra devono avere la dimensione di micro e piccole imprese e avere sede legale e/o unità locale nel territorio regionale, nonché essere operanti nei settori ammissibili ai sensi della Delibera di giunta regionale n. 1155 del 09/10/2023, purché la loro attività non rientri:
- nei settori esclusi dall’ambito di intervento del Fesr;
- nelle specifiche esclusioni di cui all’art. 1 del Regolamento di esenzione (GBER).
- I soggetti dovranno inoltre operare nell’ambito delle priorità tecnologiche e gli ambiti applicativi individuati, nell’ambito della Strategia per la specializzazione intelligente della Toscana.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 11 novembre 2024
Data di chiusura: 28 febbraio 2025
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
90%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore: n/a
Descrizione Sintetica:
La Regione Toscana, con l’obiettivo di rafforzare il sistema delle start up innovative a livello regionale, ha l’intenzione di supportare la creazione di nuove imprese innovative e di sostenere la crescita di quelle già esistenti. Questo scopo viene perseguito attraverso l’erogazione di agevolazioni sotto forma di sovvenzioni a fondo perduto.
Sono ammissibili le spese per:
- acquisizione di servizi qualificati di accompagnamento e di consulenza e sostegno all’innovazione, di cui al Catalogo approvato con delibera di giunta regionale 717 del 26/06/2023 e successive integrazioni (lettera A e lettera B); Il fornitore deve essere dotato di attrezzature idonee al servizio che deve erogare, avere esperienza documentata nello specifico ambito tecnico scientifico oggetto della consulenza e/o impiegare personale qualificato con esperienza almeno triennale.
- attivi materiali, limitatamente a strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, per un valore massimo del 20 % del costo totale ammesso del progetto corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4 del bando;
- attivi immateriali: attivi diversi dagli attivi materiali o finanziari, che consistono in diritto di brevetto, licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato 4.
- acquisizione di servizi reali, come specificato nell’Allegato 4 del bando, riconducibili a spese per acquisizione di servizi di supporto amministrativo – gestionale alle attività connesse al progetto tra cui la rendicontazione;
L’inizio del progetto dovrà avvenire entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione del provvedimento amministrativo di concessione sul BURT mentre dovrà concludersi entro 15 mesi dalla medesima data di pubblicazione.
Area di Cooperazione:
Regione Toscana
Partenariato:
no
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
1.549.652,77 Euro
Link Bando:
Programma: https://www.regione.toscana.it/-/contributi-per-creazione-e-consolidamento-di-start-up-innovative?inheritRedirect=true&redirect=%2Fbandi-aperti%3FsortBy%3Ddesc%26orderBy%3DdisplayDate