Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Umbria – Bando per il sostegno di progetti nel settore del Welfare culturale

Programma:  Regione Umbria – Sviluppumbria

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese (MPMI), nonché i soggetti che agiscono in regime d’impresa, che nel proprio statuto prevedano almeno uno dei seguenti ambiti di attività:

Attenzione! I richiedenti dovranno, inoltre, avere maturato significative esperienze nel campo della gestione, valorizzazione e promozione dei beni e degli istituti culturali, oppure nell’ambito dell’attività didattica e della diffusione delle arti e delle tecniche artistiche nei confronti di minori con Bisogni Educativi Speciali, di anziani e di soggetti fragili o svantaggiati.

Nello staff del progetto è obbligatoria la presenza di uno o più operatori con attestata qualifica professionale in Arteterapie.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissibilità dei beneficiari si veda l’Articolo 3 del bando.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura: 24 febbraio 2025

Data di chiusura: 31 marzo 2025

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Sono ammissibili a contributo i progetti che presentano spese ammissibili per un importo non inferiore a 21.000 Euro e non superiore a 70.000 Euro.

Percentuale di cofinanziamento:

70%

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: n/a

Superiore: 49.000 Euro

Descrizione Sintetica:

L’intervento è finalizzato a sostenere progetti legati alla fruizione e promozione dei musei e dei luoghi della cultura, connessi alle esigenze delle famiglie e delle comunità con presenza di soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità, caratterizzati dalla capacità di coinvolgere attivamente i destinatari e di coniugare cultura, arte e inclusione sociale. Il Bando, inoltre, intende rafforzare le competenze delle organizzazioni culturali e sostenere la partecipazione e l’esperienza culturale da parte di soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità. 

In particolare, la Regione, attraverso il bando, si pone l’obiettivo di:

Il bando finanzia progetti e iniziative culturali, anche innovativi e di sperimentazione artistica, senza limiti rispetto alle forme e ai linguaggi di espressione e produzione culturale.

Ai progetti proposti è richiesto espressamente di favorire la diffusione di pratiche artistiche e culturali sul territorio rivolte specificatamente a soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità, quali ad esempio, persone inserite in:

Il progetto può essere realizzato dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di contributo e deve terminare entro e non oltre 365 giorni dall’approvazione della graduatoria.

Area di Cooperazione: 

Regione Umbria

Partenariato:

no

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 400.000

Link Bando:

Avviso: https://www.sviluppumbria.it/web/svilumbria/-/bando-per-il-sostegno-di-progetti-nel-settore-del-welfare-culturale-anno-2024

Programma:https://www.sviluppumbria.it/documents/20182/690667/Supplemento+ordinario+n+1+al+Bollettino+Ufficiale+-+Serie+Avvisi+e+Concorsi+-+n+6+del+11+02+2025+_w.pdf/0db32737-51e4-7640-415a-44bc577ce0d6?t=1739271592350