Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:

AVVISO: Umbria – Bando per sostegno agli investimenti delle imprese ricettive

Programma:  Regione Umbria

Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:

I soggetti destinatari dell’avviso sono:

Piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio e attive alla data di presentazione della domanda, titolari di strutture ricettive regolarmente autorizzate le cui unità locali oggetto di intervento devono essere ubicate in Umbria.

Le tipologie ricettive ammissibili a contributo disciplinate dalla Legge regionale 10 luglio 2017, n. 8 “Legislazione turistica regionale” sono le strutture alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e le residenze d’epoca. Le attività devono essere svolte in forma imprenditoriale.

Piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio competente per territorio alla data di presentazione della domanda che intendono realizzare strutture ricettive da classificare nelle tipologie ricettive descritte appena sopra e in unità locali ubicate in Umbria.

L’attività economica esercitata dalle imprese di cui alle due tipologie sopra nella sede operativa oggetto dell’intervento deve essere riconducibile ad uno dei Codici Ateco della Sezione 55 (Ateco 2007).

Inoltre, le imprese devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissibilità di cui all’Art. 3 del bando.

Ogni impresa richiedente può presentare una o più domande ciascuna delle quali deve corrispondere ad una sola struttura ricettiva oggetto dell’investimento.

Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:

Data di apertura:  29 ottobre 2024

Data di chiusura: 28 febbraio 2025

Valore Progettuale Minimo e massimo: 

Sono ammissibili a contributo i progetti di investimento che presentano spese ammissibili per un importo non inferiore a 150.000 Euro.

Percentuale di cofinanziamento:

n/a

Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:

Inferiore: 150.000 Euro

Superiore: €1.000.000

Descrizione Sintetica:

La finalità del bando è il sostegno a investimenti destinati alla riqualificazione e miglioramento della ricettività e dei relativi servizi offerti, favorendo lo sviluppo e la nascita di imprese disseminate sull’intero territorio regionale, con particolare attenzione alla accessibilità e alla sostenibilità tali da rendere il “Prodotto Umbria” omogeneo su tutto il territorio regionale.

La spesa ammissibile per ciascun progetto deve essere finalizzata:

all’innalzamento degli standard di qualità delle strutture ricettive esistenti e dei servizi connessi; 

all’ampliamento della ricettività con incremento del numero dei posti letto, da realizzarsi mediante ristrutturazione di immobili con utilizzo di volumetrie esistenti (sono escluse le nuove costruzioni);

alla realizzazione di nuove strutture ricettive mediante ristrutturazione di immobili con utilizzo di volumetrie esistenti (sono escluse le nuove costruzioni).

Nello specifico, sono ammissibili le seguenti spese per investimenti sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e relative a progetti di investimento non ancora conclusi:

Il progetto di investimento deve essere realizzato entro il termine massimo di 18 mesi dalla data di approvazione della graduatoria (salvo proroghe debitamente giustificate).

Area di Cooperazione: 

Regione Umbria

Partenariato:

n/a

Tipo di Finanziamento:

Contributo a fondo perduto

Risorse complessive:

€ 17.500.000

Link Bando:

Avviso: https://www.sviluppumbria.it/documents/20182/570004/Bando_Ricettivit%C3%A0_2024/7f7557b1-5eef-411d-af0e-ce01f50357f9

Programma: https://www.sviluppumbria.it/-/bando-per-sostegno-agli-investimenti-delle-imprese-ricettive-pr-fesr-2021-2027-azione-1-3-4