Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Valle d’Aosta – Accordi regionali per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese (L.R. 8/2016)
Programma: Regione Valle d’Aosta
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono presentare domanda per l’accesso agli Accordi:
- le medie e grandi imprese industriali che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Valle d’Aosta ma che intendono investire nel territorio regionale o già presenti in Valle d’Aosta con almeno una unità locale produttiva;
- le imprese classificate come piccole imprese che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e di servizi non ancora attive in Valle d’Aosta ma che intendono investire nel territorio regionale o già presenti in Valle d’Aosta con almeno una unità locale produttiva e che al momento di presentazione della domanda soddisfino i requisiti ascrivibili alle medie imprese, ai sensi del Regolamento GBER, anche per un solo esercizio finanziario;
- aggregazioni di imprese, di cui ai precedenti punti, costituite in forma consortile prima della presentazione della domanda.
Il beneficiario deve risultare attivo ed esercitare, in relazione alla unità locale produttiva, un’attività economica, identificata come prevalente, nelle sezioni ATECO ISTAT 2007 evidenziate nel documento “Elenco attività insediabili”.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 1° maggio 2024.
Data di chiusura: Fino ad esaurimento risorse
Valore Progettuale Minimo e massimo:
n/a
Percentuale di cofinanziamento:
n/a
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: 219.000 Euro
Superiore: 3.000.000 Euro
Descrizione Sintetica:
Il Bando “Promozione degli investimenti in Valle d’Aosta”, emanato in attuazione della legge regionale 13 giugno 2016, n. 8 “Accordi regionali per l’insediamento e lo sviluppo delle imprese”, seleziona programmi di investimento di rilevanza strategica, che comprendano prioritariamente lo svolgimento di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e di investimenti produttivi, con l’obiettivo della sottoscrizione di Accordi regionali di insediamento e sviluppo che realizzino ricadute positive in termini di produzione, innovazione e occupazione nel territorio regionale, con particolare riguardo alla specializzazione intelligente del sistema produttivo.
Interventi ammissibili
Tra le componenti del programma di investimento presentato saranno eleggibili per il cofinanziamento uno o più progetti rientranti nelle seguenti tipologie:
- Progetto di Ricerca e sviluppo. L’ammissibilità di almeno un intervento di questa tipologia è requisito necessario per accedere alle agevolazioni previste dal bando.
- Progetto di investimento produttivo, compresi gli investimenti in materia di tutela ambientale e efficientamento energetico. L’ammissibilità di almeno un intervento di questa tipologia è requisito necessario per accedere alle agevolazioni previste dal bando.
- Piani di formazione del personale;
- Assunzione di lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità.
Il Programma di investimento dovrà includere, pertanto, almeno tre ambiti di intervento di quelli descritti all’Art. 9, di cui un Progetto di dettaglio in ricerca e sviluppo e un Progetto di dettaglio di investimento produttivo.
Area di Cooperazione:
Regione Valle d’Aosta
Partenariato:
n/a
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 11.144.175
Link Bando:
Programma: https://imprese.regione.vda.it/bandi-e-avvisi/bandi-e-misure-a-sportello/terzo-bando-in-attuazione-dell-art-2-della-l-r-8-2016