Nome dell’Avviso e Programma di provenienza:
AVVISO: Veneto – Bando per la concessione di contributi ai Comuni e alle Province del Veneto a sostegno di bonifiche ambientali di siti inquinati
Programma: Regione Veneto
Tipologia di Richiedenti/ Beneficiari:
Possono partecipare all’iniziativa, mediante presentazione di apposita domanda, le Amministrazioni comunali e provinciali della Regione del Veneto, nonché la Città metropolitana di Venezia.
Data di apertura/ scadenza della presentazione della domanda:
Data di apertura: 09/05/2025
Data di chiusura: 30 giugno 2025
Valore Progettuale Minimo e massimo:
Gli interventi candidati a finanziamento devono prevedere una spesa minima pari ad 10.000 Euro
Percentuale di cofinanziamento:
100%
Limiti inferiore e superiore di Cofinanziamento:
Inferiore: n/a
Superiore: €1.000.000
Descrizione Sintetica:
La Regione con il bando intende concedere contributi ai Comuni e alle Province del Veneto a sostegno di bonifiche ambientali di siti inquinati. Sono ammissibili a finanziamento gli interventi di “Bonifica di siti contaminati” anche se oggetto di precedenti contributi (purché questi siano relativi a stralci non ricompresi tra quelli inerenti all’istanza di adesione al bando) e che non risultino conclusi alla data di adozione del presente provvedimento. Sono altresì ammissibili gli interventi di messa in sicurezza che le Amministrazioni interessate devono attuare su discariche, anche in gestione post mortem, nel caso in cui il soggetto gestore non sia più rintracciabile, sia fallito o comunque non intenda intervenire e non vi siano idonee garanzie finanziarie a copertura dei costi dell’intervento, purché ricadenti nell’ambito dei procedimenti di bonifica di cui al Titolo V Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. in esito al rilevamento di superamenti dei limiti di riferimento per le matrici ambientali suolo, sottosuolo e acque sotterranee disposti dalla medesima normativa. Le spese di progettazione sono riconosciute ammissibili entro il limite massimo del 15% della spesa complessivamente prevista per la realizzazione dell’intervento di bonifica. Ulteriori dettagli all’art.2 del bando. Gli interventi candidati al finanziamento in parola potranno riguardare sia aree di proprietà della Pubblica Amministrazione, sia aree private ove l’Ente territorialmente competente intervenga in sostituzione e in danno del soggetto obbligato inadempiente, con eventuale costituzione di onere reale sul sito oggetto di inquinamento ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 253, comma 1, del T.U.A.
Area di Cooperazione:
Regione Veneto
Partenariato:
no
Tipo di Finanziamento:
Contributo a fondo perduto
Risorse complessive:
€ 5.500.000
Link Bando:
Avviso: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Download?idAllegato=33230
Programma: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=11867&fromPage=Elenco&high=